Una bella notizia. Il flop televisivo di Celentano e Grillo

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Di Flavia Perina

Finalmente
la programmazione televisiva da Villa Arzilla è stata spernacchiata dagli
italiani. Una tendenza che potrebbe riversarsi ovunque e ci farebbe un gran
bene: quella di un Paese che finalmente si ribella alla gerontocrazia

Quella
appena trascorsa poteva sembrare una settimana pessima,
 in primis il caso
della Sea Watch, comunque la si pensi è impensabile che un continente da 500
milioni di persone vada in crisi per accoglierne 50, per non parlare della recessione tecnica,
oggi una definizione astratta ma domani una tragedia concreta, che peserà come
un macigno sul futuro di tutti
 e che per giunta suona come un
condanna senza appello sia sul governo del cambiamento sia, soprattutto, su
quelli che c’erano prima.

E
invece, questa settimana all’apparenza pessima è stata in realtà meravigliosa,
al punto che forse potrebbe contenere in sé stessa i germi di un nuovo
rinascimento italiano.
 Questa settimana, infatti, abbiamo assistito sia
al definitivo crollo negli ascolti di “Adrian” dell’ottantunenne Adriano
Celentano, sia al clamoroso flop di “C’è Grillo”, il programma di Rai 2
dedicato al meglio del repertorio del settantenne comico genovese.

Due
programmi molto diversi, accumunati però da un fatto: il monumentale
pernacchione
che i telespettatori hanno rivolto ai due anziani mostri sacri. E questa,
per il Paese, è davvero una notizia straordinaria.

Per
prima cosa è bene chiarire di cosa stiamo parlando, per i tanti che si fossero
risparmiati la pena. P
ubblicizzato come un cartone animato, anzi, come fa
figo dire oggi, “una graphic novel”, Adrian è invece un vero e proprio
attentato al concetto stesso di narrazione: a guardarlo si ha la sensazione di
trovarsi davanti a un mondo distopico, e non perché la trama sia ambientata
effettivamente in un mondo distopico, quanto perché soltanto in un Paese da incubo un editore
televisi
vo può aver consentito a finanziare e a mettere in onda un contenuto
aberrante, di cui risulta perfino difficile parlarne seriamente.

Nell’epoca
di Netflix e di Amazon, di complicati dispositivi narrativi come Maniac o Black
Mirror, di personaggi multidimensionali come Walter White o Don Draper, e
perfino di cartoni animati illuminanti come BoJack Horseman e Rick and Morty
, in Italia è stata
effettivamente mandata in onda una storia dove un alter ego animato di
Celentano, con i muscoli gonfi di GH, aggiusta orologi e ciula come un
assassino dalla mattina alla sera. Il tutto per la modica cifra di 20
milioni di euro, un budget principesc
o, di livello americano, che fa cadere il
grande alibi usato da paraguri e responsabili dei palinsesti, il fatto cioè che
la nostra televisione sia mediocre perché “non ci sono soldi”.
I soldi
evidentemente ci sono, e pure tanti, il problema è che chi siede nella stanza
dei bottoni vive una dimensione parallela
, e davvero deve aver pensato che per
produrre una serie di successo nel 2019, si dovesse chiamare l’ottantunenne
Adriano Celentano, coadiuvato da un gruppo di arzilli vecchietti.

Un po’
lo stesso discorso che si può applicare al programma di Grillo:
 in un momento in
cui la comicità, in tutto il mondo, vive un periodo di splendore mai conosciuto
prima, dove si moltiplicano le voci e i punti di vista, e dove perfino in
Italia – finalmente – la stand-up comedy si sta cominciando ad imporre, ecco
che il settantunenne Carlo
Freccero non ha trovato niente di meglio che proporre un montaggione di
spezzoni, con Grillo che suda, dice “bélin”, fa il cabaret come se fosse al Derby
negli anni ’80
, come se Louis C.K., Aziz Ansari, Sarah Silverman eccetera non fossero mai
esistiti e nessuno in Italia ne avesse mai sentito parlare.

E forse non sarà domani, e nemmeno dopodomani, ma
prima o poi, al ricordo della figura barbina rimediata con Adrian o con la
débacle di Grillo, un dirigente – uno solo! – troverà il coraggio di rischiare,
di ribellarsi, di produrre qualcosa che non sia rivolto né agli analfabeti
funzionali dei reality né agli ospiti delle residenze Anni Azzurri.

Il
problema, per il direttore settantunenne, è che in Italia ne hanno sentito
parlare eccome e anche chi non ne ha sentito parlare ha interiorizzato quel
linguaggio
, quei ritmi, quella contemporaneità della forma e del contenuto. E quindi
davanti al Grillo vintage o al Celentano assatanato oggi sbadiglia, e chiede –
anzi, implora – qualcosa di nuovo, e qui andiamo dritti al centro della
questione.

I flop
di “Adrian” e di “C’è Grillo” non sono una questione di ascolti televisivi:
sono lo specchio di un Paese che non ne può più di un’industria culturale dove
da più di trent’anni lavorano sempre e solo gli stessi
, e che anche se ormai
hanno raggiunto l’età non della pensione ma dell’ospizio sono ancora lì, come
se nulla fosse, incapaci di offrire nient’altro che il loro nome appiccicato
come un’etichetta sopra a contenuti che sembrano parodie o al massimo amarcord,
per quanto appaiono datati. Celentano che fa le pause, Grillo che dice
che è una cosa pazzesca, ma gli esempi potrebbero continuare all’infinito: in
TV, e pure al cinema, il panorama è lo stesso da quando c’era Windows 95
 e anche quando si
inserisce qualche faccia nuova il problema è come disinnescarla, come renderla
innocua, inoffensiva, snaturata e fare in modo che gli anziani dell’ospizio di
cui sopra non ne escano turbati.

Fino a
ieri tutto questo veniva tollerato in nome degli ascolti, si alzavano le
spalle, si diceva “eh, ma sai, siamo in Italia” ma adesso, grazie al cielo, le
cose sono cambiate.
 Finalmente esiste il precedente, finalmente qualcuno alzerà la mano
durante una riunione convocata per approvare l’ennesimo ritorno a suon di
milioni della vecchia gloria spompata e avrà un argomento inoppugnabile per
cercare di cambiare le cose.

E forse non sarà domani, e nemmeno dopodomani, ma prima o poi, al ricordo
della figura barbina rimediata con Adrian o con la débacle di Grillo, un
dirigente – uno solo! – troverà il coraggio di rischiare, di ribellarsi, di
produrre qualcosa che non sia rivolto né agli analfabeti funzionali dei reality
né agli ospiti delle residenze Anni Azzurri. E a quel punto, magari, il trend
investirà anche l’intera società italiana – del resto la cultura serve a
quello, a fare da apripista agli orientamenti generali di una società – e ci libereremo dall’assurdità che ci vede essere
l’unico Paese al mondo in cui, per la prima volta nella Storia, la forza
trainante non sono i 30-40enni ma i 60-70enni, che occupano stabilmente e con i
risultati catastrofici illustrati perfettamente dalla recessione tecnica
, tutti i posti di potere
che davvero contano in qualsiasi ambito.

Non c’è che dire: una settimana davvero memorabile. Speriamo che la prossima, quella del
Festival di Sanremo a cura del sessantasettenne Baglioni, non getti tutto alle
ortiche.

Da Linkiesta

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