Biscotti farciti con pere, cacao, amaretti e zenzero

Stampa / Print
Domenica sono stata a visitare i mercatini di Natale a Montepulciano e tra le tante bancarelle presenti ce n’era una che vendeva biscotti. Tra i tanti  questi  hanno colpito la mia attenzione.  Così ho deciso di provarli anch’io a fare e questo è il risultato, certo non uguali agli originali ma sono soddisfatta del risultato…ovviamente versione homemade!!

Ingredienti per la frolla (per circa 25 biscotti):
– 1 uovo
– 50 gr di burro morbido o margarina
– 1/2 bicchiere di zucchero
– 200 gr di farina
– 1/2 bustina di vanillina
– la metà di mezza bustina di lievito per dolci

Ingredienti per il ripieno:
– 1 pera grande non molto matura
– una manciata o poco più di amaretti sbriciolati grossolanamente
– 1 cucchiaio di cacao amaro
– 2 cucchiaini di zucchero
– zenzero in polvere o grattugiato q.b.

Procedimento: Iniziamo preparando la frolla.. In una ciotola lavorare il burro morbido o la margarina con lo zucchero e la vanillina, quando saranno ben amalgamati aggiungere l’uovo intero e mescolare.
Aggiungere man mano la farina setacciata con il lievito, amalgamare bene il tutto fino a formare il classico panetto di pasta frolla . Avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo tagliare a piccoli pezzi la pera, aggiungere gli altri ingredienti tranne gli amaretti e frullarli appena, lasciando comunque la pera visibile. Mettere il composto in un piatto e se rilascia del succo scolarlo per bene finché rimane bello asciutto e poi  aggiungere gli amaretti sbriciolati grossolanamente con le mani e amalgamarli bene al composto.

Infarinare leggermente la spianatoia e stendere l’impasto non troppo sottile ma neppure troppo alto, ricavare dei dischetti di circa 5 cm di diametro e iniziare a comporre i biscotti. Inserire nel centro del dischetto coppato un po’  del composto di pere preparato precedentemente (scolare ancora l’eventuale succo rilasciato) non mettetene troppo altrimenti si apriranno i lati in cottura, e poi adagiarvi sopra un altro dischetto e chiuderli bene facendo pressione con le dita.
Cuocere i biscotti in forno caldo a 180° per circa 15 minuti, finché non saranno dorati sotto e sopra.

Cospargerli se volete con lo zucchero a velo.

Fonte (source) – Leggi tutto (go to source)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *