Stampa / Print
Praticamente una torta senza uova, burro, olio una sorta di Veggolato ma con il latte e senza pesare nulla. Si usa come bilancia una tazza, potete usare una mug o la classica tazza da colazione.
In origine veniva fatta con la farina di frumento e di mais, ma in giro ci sono versioni con il cacao, o con il cocco.
Io volevo provare quella con la farina di mais ma quando sono andata a dosarla ho trovato dentro le odiosissime farfalline, così ho usato mezza tazza di cacao e mezza di cocco.
Si fa prestissimo a farla e potete usare quello che più vi piace, e se non bevete il latte potete sostituirlo con quello di soia o di riso, insomma molto versatile.

Ingredienti:
– 1 tazza di farina 00
– 1 tazza di farina di mais, o cacao, o cocco
– 1 tazza di zucchero
– 1 tazza di latte
– una bustina di lievito per dolci

Procedimento: in una ciotola versare le tazze prime tre tazze di ingredienti e mescolarli con una frusta, aggiungere man mano il latte e amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, aggiungere infine la bustina di lievito per dolci setacciata. Imburrare e infarinare uno stampo  non molto grande non più di 22 cm di diametro e versarci il composto.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 25/30 minuti.
Fare la prova stecchino e una volta raffreddato e sformato spolverare di zucchero a velo.

Fonte (source) – Leggi tutto (go to source)

About the author

Related Post

Archivi

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.