Stampa / Print
L’ enigma della morte del Boccaccio in uno studio presentato, per la prima volta in Italia (Cesena, Biblioteca Malatestiana,22 giugno)
Giovedi’ 22 Giugno 2017, il dott. Francesco Maria Galassi (Università di Zurigo) assieme ai colleghi del Programma Paleopatologia “Giovanni Boccaccio”, parte dell’Italian Paleopathology Project, presenterà per la prima volta in Italia gli esiti della ricerca storico-medica sulla causa di morte del grande poeta medievale. Sarà presente anche il Professor Giovanni Spani (The College of the Holy Cross, Worcester,MA, USA), illustre filologo, che coglierà l’occasione anche per visitare la Biblioteca Malatestiana e i suoi preziosi codici.
La tesi sulla causa mortis di Boccaccio è stata presentata per la prima volta lo scorso settembre alla conferenza dell’ American Boccaccio Association presso la Duke University, con grandissimo interesse da parte degli studiosi.
Il professor Francesco Galassi da Santarcangelo di Romagna, docente nel Dipartimento di Medicina Evoluzionistica dell’Università di Zurigo, unanimemente considerato un’eccellenza nel proprio settore e tra i piu’ influenti scienziati al mondo under 30.
Lo studio sulla morte del Boccaccio è attualmente in pubblicazione presso la rivista scientifica HOMO-Journal of Human Evolution,  alcuni membri del team di ricercatori stanno scrivendo un libro divulgativo sull’argomento e  recentemente è stato invitato a far parte del progetto, per la fase paleopatologica classica dello stesso, il team del Prof. Gino Fornaciari (Università di Pisa), con cui Francesco M. Galassi ha da lungo tempo ormai una collaborazione organica.
L’evento del 22 giugno sara’ aperto al pubblico ed e’ organizzato da Orango – curiosi per natura –Gruppo Archeologico Cesenate Associazione Pro Rubicone @Associazione terre centuriate cesenati, in collaborazione con alcuni membri del gruppo Ausl Romagna Cultura.
Giovedi 22 giugno
Biblioteca Malatestiana- Cesena
Programma
17:00-17:05 Introduzione e saluti

17:05 – 17:20: Clinica e storia medica dell’idropisia (Dott. Stefano De Carolis, membro di Ausl Romagna Cultura e direttore della scuola storia medicina ordine dei medici Rimini).

Modera: Dott. Stefano De Carolis

17:20 – 17:40: Boccaccio, un padre dell’Umanesimo (Prof. Giovanni Spani)

17:40 – 17:50: Boccaccio e la medicina (Dott. Emanuele Armocida)

17:50 – 18:30: Analisi paleopatografica della causa mortis del Boccaccio (Dott. Francesco M. Galassi)

18:30 – 18:45: Dibattito 


Fonte(source) —LEGGI TUTTO(read more)—

About the author

Related Post

Archivi

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.