Stampa / Print

Uno dei settori in cui l’informatica e l’uso dei computer hanno avuto un notevole impatto è quello scientifico consentendo di poter simulare fenomeni non sempre replicabili in un laboratorio oppure per riprodurre nuovi effetti e comportamenti previsti da nuovi modelli teorici.

Anche in campo didattico si sono avuti notevoli vantaggi grazie alla possibilità di poter usare il computer per mettere in piedi un laboratorio didattico senza dover sostenere tutti i costi relativi ad un laboratorio “reale”.

Quasi sicuramente starete pensando che per poter effettuare anche voi delle simulazioni scientifiche al computer occorrano, oltre a competenze molto profonde di programmazione, dei computer dalle caratteristiche tecniche avanzate. Il che si tradurrebbe in costi non alla portata di tutti.

Molto dipende dalla complessità delle simulazioni che si vogliono realizzare, ma grazie ai progressi compiuti nell’elettronica le caratteristiche degli attuali computer disponibili nei negozi di elettronica consentono di potersi cimentare con successo in questo campo dell’informatica. E’ vero che ci sono software commerciali che consentono di progettare ed eseguire simulazioni anche molto sofisticate ma hanno costi non proprio contenuti.

Però se volete usare il vostro computer per eseguire delle simulazioni senza dover sostenere spese magari proibitive per le vostre tasche, vi farà sapere che esiste un software molto semplice ed intuitivo da utilizzare e che oltretutto è anche gratuito: Easy JavaScript Simulations (in breve EJSS).

EJSS è un’applicazione open source basata su Java che semplifica il processo di modellizzazione in quanto lo ha scomposto in tre singole attività:

  1. Modellizzazione
  2. Disegno dell’interfaccia utente
  3. Documentazione

Oltre che nella versione installabile, EJSS è disponibile anche nella versione portable scaricabile come file zip. Per utilizzarlo è sufficiente estrarre il tutto in una cartella di nostra scelta.

Si tratta di uno strumento pensato soprattutto per insegnanti e studenti che aiuta a creare simulazioni interattive di fenomeni scientifici. Le simulazioni che è possibile creare grazie a questo software possono essere utilizzate in laboratori con computer, per spiegare concetti difficili e per motivare gli studenti. Anche questi ultimi, volendo, possono crearne di nuove.

La creazione di nuove simulazioni viene reso semplice in quanto EJSS è stato specificamente progettato per poter essere usato da persone senza particolari capacità di programmazione, cercando di rendere semplici tutti i compiti necessari alla realizzazione di una simulazione.

In rete sono disponibili un’ampia libreria di modelli già pronti e di materiali curriculari che possono essere scaricati da comPADRE Open Source Physics oppure direttamente dal sito di EJSS.

Quindi se anche voi volete cimentarvi nella realizzazione di simulazioni scientifiche al computer, senza dover necessariamente possedere forti conoscenze di programmazione e sostenere costi non proprio contenuti, allora Easy JavaScript Simulations è la soluzione che fa al caso vostro.

Se ti è piaciuto l’articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Fonte(source) —LEGGI TUTTO(read more)—

About the author

Related Post

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.