Stampa / Print

Una ciambella velocissima, talmente facile che potete farla anche con i vostri figli in quanto si prepara con due terrine ed un frullino. Cioccolatosa come piace generalmente ai più piccoli. La ricetta, stra-collaudata, viene dal mio amato sito di Coquinaria. Potete usare sia cioccolato al latte che fondente (se usate quello al 70-80% aumentate lo zucchero a 150 g).


Per una ciambella da 24 cm di diametro
250 g di cioccolato (quello che volete)
180 g di burro
5 uova medie
125 g di zucchero
125 g di farina
mezza bustina di lievito
(facoltative: gocce di cioccolato)

Tirare fuori per tempo dal frigorifero le uova di modo che raggiungano la temperatura ambientale (monteranno più velocemente e, soprattutto, quando unirete il burro ed il cioccolato, questi ultimi due non si solidificheranno).

Fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro e lasciare intiepidire.
Montare le uova intere con lo zucchero fino a quando diventeranno gonfie e spumose.
Unire, mescolando a mano con una spatola, la farina previamente setacciata con il lievito.
Da ultimo, incorporare il burro ed il cioccolato.

Versare nello stampo previamente imburrato ed infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per trenta minuti (in ogni caso fate la prova con uno stuzzicadente: deve uscire asciutto).

Fonte(source) —LEGGI TUTTO(read more)—

About the author

Related Post

Archivi

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.