Stampa / Print
Sformato di cavolfiore gratinato al forno (6)
Sformato di cavolfiore gratinato al forno (1) Sformato di cavolfiore gratinato al forno (2)
Sformato di cavolfiore gratinato al forno Sformato di cavolfiore gratinato al forno (3)Sformato di cavolfiore gratinato al forno (4) Sformato di cavolfiore gratinato al forno (5)Sformato di cavolfiore gratinato al forno (8)
Questo è uno sformato semplice e veloce, che può costituire un ottimo piatto unico o un contorno: protagonista è il cavolfiore, che ho mescolato a panna, grana Bella Lodi Gran Natura (con caglio vegetale, senza lattosio e OGM free) e noce moscata, per poi farlo gratinare in forno per trenta minuti.
Il risultato è davvero squisito!
INGREDIENTI (per 4 persone)
PROCEDIMENTO
  • Pulire il cavolfiore ed eliminare le foglie e la parte più dura del gambo: dividerlo in cimette e tagliare a metà o in quattro le più grosse.
  • Mettere il cavolfiore in una teglia, aggiungere la panna, quattro o cinque cucchiai di grana grattugiato (tenerne indietro due manciate per la gratinatura), una generosa grattugiata di noce moscata, sale, pepe e mescolare bene per amalgamare il tutto.
  • Livellare un po’ la superficie e cospargerla con pangrattato e una grattugiata di grana.
  • Cuocere in forno a 180°C per 20/30 minuti, selezionando l’opzione “grill” per gli ultimi 5 minuti: lo sformato sarà pronto quando la panna si sarà ritirata e la superficie risulterà dorata.
  • Sfornare, far leggermente intiepidire e servire.


Fonte(source) —LEGGI TUTTO(read more)—

About the author

Related Post

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.