Stampa / Print

Ci sono molte persone convinte che l’intera “intolleranza al glutine” la “dieta priva di glutine” sia una mania è nient’altro che una finzione, un’altra truffa dietetica creata per commercializzare alimenti specializzati per le masse. Si sbagliano. Purtroppo, molti di loro continueranno a soffrire di malattie autoimmuni o di altre malattie croniche e non potranno mai ammettere a se stessi che la loro dieta è da biasimare.
Se siete affetti da SM [sclerosi multipla] o conosci qualcuno che lo è, apprendere che l’intestino permeabile è collegato alla SM costituisce un passo essenziale verso la salute.
Qual è la differenza tra un intestino sano e uno permeabile?
Quando le persone sentono il termine “intestino permeabile” spesso immaginano un intestino che perde il suo contenuto nella cavità del corpo. Non è questo il caso. Pareti intestinali sane sono rivestite con un biofilm, cellule strettamente intrecciate che forniscono una barriera tra i tessuti e il contenuto intestinale. Quando il biofilm si rompe e le pareti intestinali si infiammano, proteine ​​e altre particelle che normalmente rimangono all’interno dell’intestino passano nel flusso sanguigno. Improvvisamente il corpo è invaso da ciò che il sistema immunitario vede come “invasori stranieri”. Il sistema immunitario entra in overdrive e frequentemente orienta il fuori rotta.
Chiunque ha affrontato la triste realtà di una malattia autoimmune gli è stato comunicato che il sistema immunitario non funziona correttamente, e sta attaccando il loro corpo. Sfortunatamente è raro trovare un operatore sanitario che dica loro perché e come arrestare il processo. In linea di fondo, il solo modo di far guarire il corpo è attraverso una corretta alimentazione, la disintossicazione, e l’esercizio fisico. Si inizia con la guarigione del intestino. Se l’intestino non funziona correttamente, non è possibile assimilare le sostanze nutritizie. Uno dei primi passi verso la guarigione l’intestino è l’eliminazione del glutine.
Che cosa ha causato la permeabilità intestinale?
La dieta, lo zucchero, gli antibiotici, le sostanze chimiche e i metalli pesanti standard hanno combinato il tutto e distruggono il naturale equilibrio batterico nell’intestino. 
Il nostro intestino è la patria di migliaia di miliardi di microbi, molti di loro sono batteri benefici che vivono con noi in un rapporto simbiotico che è di vitale importanza per la nostra salute. Questi batteri buoni aiutano a digerire il cibo, mantengono lontani i batteri cattivi, e funghi e parassiti sotto controllo, sono anche responsabili della produzione di neurotrasmettitori. 
Gli antibiotici uccidono i batteri che sono dannosi per la nostra salute. Nel processo, uccidono anche i batteri buoni nel nostro intestino. Quando l’equilibrio nell’intestino viene distrutto, i funghi prendono il sopravvento con i batteri cattivi. 
Lo zucchero nutre anche i funghi (insieme con i batteri cattivi e virus). Una crescita eccessiva di Candida si verifica in genere con le diete ad alto contenuto di zucchero e con l’uso di antibiotici. Dal momento che lo zucchero indebolisce il sistema immunitario, i due vanno di pari passo. Bere bibite, mangiare snack zuccherati e gli alimenti trasformati chimicamente carichi fa male , e poi ci domandiamo perché si hanno infezioni del seno e la bronchite. Prendendo antibiotici, abbattiamo il sistema immunitario di più, e così si ripete il ciclo. 
Se questo non fosse sufficiente, prodotti alimentari trasformati sono pieni di zucchero, sciroppo di fruttosio, aromi artificiali, coloranti, conservanti, glutammato monosodico, e gli OGM. E anche nostri prodotti non sono sicuri se non sono biologici. Alcuni frutti contengono fino a 15 prodotti chimici. Tutte queste sostanze chimiche distruggono ulteriormente la salute intestinale e portano ad uno squilibrio cronico dei batteri buoni, dando campo ai batteri nocivi e alla Candida.Come si fa a far guarire l’intestino?
Ci sono integratori che possono aiutare il vostro intestino a tornare in equilibrio, ma il metodo principale per guarire l’intestino è quello di mangiare una dieta veramente sana. Ciò significa eliminare gli alimenti trasformati e mangiare 80%, prodotti freschi, meglio se biologici. Usate nella vostra dieta più verdure e frutta, compresi i grassi sani e molta acqua pura.
Il collegamento permeabilità intestinale SM è chiaro. Se si eliminano completamente il glutine (e questo significa che per ogni condimento e boccone di cibo che va nella vostra bocca) e aderite a una dieta sana, sarete stupiti di quanto meglio ci si sente. Molte persone con SM hanno scoperto che i sintomi ritornano ogni volta che indulgono in alimenti che contengono glutine. 
Fonti:


Fonte(source) —LEGGI TUTTO(read more)—

About the author

Related Post

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.