Stampa / Print
L’1, 2, 3 settembre 2017, al Gordon Museum of Pathology del Kings College di Londra si
celebrerà il primo congresso Internazionale sulla Ceroplastica, degli ultimi quarant’anni (il
primo venne fatto al Museo della Specola dell’Università degli Studi di Firenze nel 1975 e un altro, minore, nel 1978 a Londra).
In collaborazione con il Gordon Museum, Madame Tussauds e con l’appoggio del Wax
Chandlers (Corporazione dei Ceraioli), il Comitato scientifico del Ceroplastics – International Congress on Wax Modelling organizza tre giornate di studio dedicate alla storia, alla conservazione, al restauro, alla tecnica di quest’arte, tornata recentemente molto in auge. Interverranno relatori della Specola e dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, di Madame Tussauds, del Gordon Museum, del Victoria & Albert Museum, della Westminster Abbey di Londra, del Josephinum e del Kunsthistorisches Museum di Vienna e del Museo Olavide di Madrid.
Un evento di notevole interesse nell’ambiente internazionale scientifico.
CEROPLASTICS
INTERNATIONAL CONGRESS
http://www.waxmodellinglondon2017.com

Tra i relatori che parteciperanno al congresso:
– Francesco M. Galassi, paleopatologo, Institute of Evolutionary Medicine, Università di Zurigo.
Inserito dalla prestigiosa rivista americana Forbes, nella lista dei 30 scienziati più influenti in
Europa under 30, per i suoi studi paleopatologici e storico medici.
http://www.forbes.com/profile/francesco-maria-galassi/
http://www.forbes.com/30-under-30-europe-2017/science-healthcare/#4881e5931f7b
– Francis Wells, Cardiochirurgo, Papworth Hospital Cambridge.
Il Prof. Wells ha sviluppato una tecnica innovativa per la riparazione delle valvole cardiache , dopo essersi ispirato ai disegni anatomici di Leonardo da Vinci. Utilizzando questo metodo, ha eseguito con successo più di duemila riparazioni della valvola mitrale. I suoi studi sui disegni leonardeschi, oltre ai significativi risultati medici, sono molto apprezzati tra gli esperti di storia dell’arte.
di gentile pubblicazione
 Info contatti : www.waxmodellinglondon2017.com
 info@waxmodellinglondon2017.com
 www.facebook.com/waxmodellinglondon2017
President: Roberta Ballestriero (London)
Vice Presidents: Bill Edwards (London), Eleanor Crook (London)
Organising Committee: Francis Wells (Cambridge), Francesco Maria Galassi (Zurich),
Pascale Pollier (London), Louise Baker (London)
Webmaster, Photography: Owen Burke (London)
EVENTI COLLATERALI AL CONGRESSO
– “Modelling the Flesh” : un’esposizione di opere d’arte in cera, di tre artiste contemporanee
https://www.waxmodellinglondon2017.com/art-exhibition
– Dimostrazione della tecnica di ceroplastica anatomica del 1700 a cura dell’artista inglese
Eleanor Crook: https://www.waxmodellinglondon2017.com/demonstration
– Workshop di ceroplastica anatomica, ricostruzione forense a cura dell’artista belga Pascale
Pollier: https://www.waxmodellinglondon2017.com/workshop
– “Call for Papers” aperto a storici, conservatori, restauratori, artisti, storici dell’arte etc.
Scadenza per presentare un abstract è il 31 marzo 2017.
https://www.waxmodellinglondon2017.com/call-for-papers
– Sharon Hecker, Curatrice e Storica dell’Arte, esperta in Medardo Rosso, ha pubblicato:
A Moment’s Monument: Medardo Rosso and the International Origins of Modern Sculpture
University of California Press, 2017. www.ucpress.edu/book.php?isbn=9780520294486
E curato recentemente l’esposizione: Medardo Rosso: Experiments in Light and Form
Pulitzer Arts Foundation, November 11, 2016 – May 13, 2017. Saint Louis, Missouri, USA.
http://pulitzerarts.org/exhibition/medardo-rosso
– Roberta Ballestriero, Presidente del Congresso
Licenziata all’Accademia di Belle Arti di Venezia con una tesi di Storia, relatrice la Prof.ssa
Gloria Vallese. Dopo un Dottorato Europeo per l’Università Complutense di Madrid (per cui
ha vinto il ‘Premio Exraordinario de Doctorado’ per la miglior tesi) si è trasferita in UK dove
insegna storia dell’arte dal 2004. Attualmente lavora come Associated Lecturer per il Masters
of Art and Science al Central Saint Martins College, University of the Arts di Londra http://www.
artsciencecsm.com
Dal 2013 è “Art Historian in residence” al Gordon Museum of Pathology del Kings College
dov’è custodita la collezione di cere anatomiche, patologiche e dermatologiche dell’artista
inglese Joseph Towne.
Negli ultimi 20 anni ha continuato le ricerche sulla ceroplastica pubblicando su libri e riviste
scientifiche (l’ultimo articolo, di cui ha parlato anche Discovery News, riguarda la causa di
morte di Madame Tussauds http://www.seeker.com/madame-tussauds-mysterious-cause-of-
death-has-just-been-reveale
Fonte(source) —LEGGI TUTTO(read more)—

About the author

Related Post

Archivi

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.