Stampa / Print
Il linguista e ministro della Pubblica istruzione si è spento all’età di 84 anni

Tullio De Mauro. Credit: La voce di New York

Il linguista Tullio De Mauro, ex ministro della Pubblica Istruzione dal 2000 al 2001, nel secondo governo Amato, è morto all’età di 84 anni.

È stato docente di Linguistica generale e ha diretto il Dipartimento di Scienze del Linguaggio nella Facoltà di Lettere e Filosofia e successivamente il Dipartimento di Studi Filologici Linguistici e Letterari nella Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università la Sapienza di Roma, facoltà che ha contribuito a fondare, insieme ad Alberto Asor Rosa.

È padre di Giovanni De Mauro, direttore della rivista Internazionale.

Tra le sue opere principali vi sono la Storia linguistica dell’Italia unita, Storia linguistica dell’Italia repubblicana. Dal 1946 ai nostri giorni, Guida all’uso delle parole e il Grande Dizionario Italiano dell’Uso.

Fonte: The Post Internazionale
Fonte(source) —LEGGI TUTTO(read more)—

About the author

Related Post

Archivi

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.