Il 2° Chakra: SVADHISTHANA

Stampa / Print
Nel precedente siamo entrati in dettaglio nel 1° Chakra: MULADHARA.
Il 2° Chakra è SVADHISTHANA, il Chakra della creatività e del sesso. 
Da questo Chakra parte l’espansione della personalità, ma anche la necessità di un contatto creativo, quindi sociale, con gli altri. Un contatto creativo può andare da qualcosa legato al quotidiano come condividere il cibo, magari dopo averlo procurato e preparato insieme, fino ad avere un figlio. Da qui l’importante collegamento tra il sesso, lo sviluppo della personalità e la creatività in tutte le sue forme.
Nel corpo si trova molto vicino a Muladhara. Si colloca alla base del pene per l’uomo e in corrispondenza della vagina nella donna. Alcune tradizioni lo posizionano più in su, fra i genitali e l’ombelico, nello spazio fra osso pubico e coccige.
Svadhisthanaè associato anche all’inconscio e alle emozioni, i potentissimi motori e influenzatori della creatività e della personalità. Qui riposa dormiente il karma delle vite passate, sempre pronto a risvegliarsi. L’inconscio, ovvero uno dei componenti fondamentali del karma, è uno dei principali motori delle nostre azioni, che spesso sono più al di fuori del nostro controllo di quanto amiamo credere.
Oltre a organi sessuali, lingua e gusto, anche le mani sono collegate a questo chakra: le mani sono parti fondamentali per creare, ma anche per distruggere; sono l’avanguardia del contatto, della seduzione fisica e dell’esplorazione sessuale. Svadhisthana è il Chakra degli artisti che lavorano con la materia ed il corpo e quindi quelli più facilmente coinvolti affascinati dalla sessualità: scultori, pittori, attori, ballerini, coreografi. La meditazione su Svadhisthana consente di ottenere poteri soprannaturali, fra cui abilità di parola e convincimento, e il trionfo sui nemici.

                                                     Immagine per la Meditazione:




La scheda di Svadhisthana Chakra

          Significato: Luogo del sé
          Colore: Arancione
          Localizzazione: Presso i genitali
          Temi emotivi: Relazioni personali e sociali, sessualità, gusto, dipendenze psicofisiche
          Simbolo: Loto con 6 petali, in cui  è disegnata una falce di luna, simbolo dell’elemento acqua. Spesso vi è rappresentato un coccodrillo o il mostro marino Makara, veicolo di Varuna.
          Animale: Il Coccodrillo o il mostro marino di Makara
          Divinità: Vishnu, Rakini
          Sistema corporeo: organi sessuali, lingua, mani
          Organo di senso: Gusto
          Bija Mantra: VAM

Fonte(source) —LEGGI TUTTO(read more)—

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *