Stampa / Print
ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie Cardiovascolari – Onlus si congratula con la Commissione Europea che ha oggi approvato quasi all’unanimità  una risoluzione relativa all’utilizzo di grassi trans  (TFAs) nell’industria alimentare.

Gli acidi grassi trans sono responsabili, insieme ad altri fattori di rischio (quali colesterolo, ipertensione, predisposizione famigliare e personale, diabete, obesità, abuso di sostanza stupefacenti o di fumo) delle malattie comunemente definite cardiovascolari, come l’infarto del miocardio, l’ictus cerebrale, le trombosi arterioso, l’aterosclerosi, la trombosi: queste costituiscono nel loro insieme la prima causa non solo di morte ma anche di grave invalidità  in Europa.

Il consumo di acidi grassi Trans è stato riconosciuto come causa diretta di un aumento del 25% degli infarti, in quanto causa responsabilità di queste molecole nel causare  insorgenza e progressione rapida dell’aterosclerosi con le sue conseguenze cardiovascolari sopra elencate: per ogni 2% di aumento del consumo di queste sostanze si assiste a un aumento del 2% di casi di infarto!

Per l’evidenza scientifica emersa dalle ricerche degli ultimi anni la Commissione Europea ha deciso di prendere provvedimenti per limitare l’utilizzo di queste sostanze nell’industria alimentare.

I grassi trans sono grassi idrogenati, presenti soprattutto in cibi di origine animale precotti o conservati e nei latticini trattati industrialmente.

Per approfondimenti:

www.eufic.org/article/it/artid/acidi-grassi-trans-efsa/

 

ALT compie 30 anni, facciamole un regalo!

Scegliete l’Agenda del cuore 2017 da tenere con voi per il 2017, o da regalare alle persone a cui volete bene!

Compilate la scheda attraverso il link o rispondete a questa e-mail! 

I fondi raccolti finanzieranno il R.I.T.I. Registro Italiano Trombosi Infantili

Perché la trombosi non è un mondo per vecchi: colpisce anche bambini  e neonati.

Può e deve essere conosciuta, sospettata, diagnosticata e curata.

Grazie a R.I.T.I , ad ALT e soprattutto a Voi!  

DONA ORA!

 

ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus
Via Ludovico da Viadana, 5 – 20122 Milano  
Tel.
+39 0258325028 – Fax +39 0258315856
www.trombosi.org

facebook.com/ALTOnlus/

youtube.com/c/MiCuroDiTe

 

 


www.CorrieredelWeb.it

Fonte(source) —LEGGI TUTTO(read more)—

About the author

Related Post

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.