Avocado, il super frutto che abbronza. Tra le tante proprietà di questo dono tropicale, l'assorbimento del beta carotene: in insalata aumenta di 14 volte.

Stampa / Print

Chi penserebbe che in un solo frutto ci sia uno dei più utili alleati della nostra salute? 

Ebbene sì, è l’avocado, che non è un vero frutto ma una bacca e che da solo è un concentrato di salute. 

Per questo Massimo Gualerzi, cardiologo esperto in prevenzione cardiometabolicaha assegnato a questo dono tropicale della natura, un posto d’onore nella lista dei cibi SuperSalute, una serie di alimenti che se assunti regolarmente possono cambiarci, in meglio, la vita. 

Nel suo ultimo libro, “La dieta SuperSalute” (ed. Sperling & Kupfer), Gualerzi scrive che se è vero che l’avocado è ricco di grassi, è sbagliato averne paura, perché si tratta di quelli buoni: monoinsaturi e benefici, aiutano addirittura a combattere il colesterolo e a preservare le cellule del corpo. 

Tanto che l’American Heart Association, ossia la più grande organizzazione no-profit che si occupa di ridurre le morti causate da problemi cardiaci e ictus, a proposito ha dichiarato nelle sue linee guida che “è ricco di vitamina E, un antiossidante di cui gran parte degli americani ha grande bisogno”. E non solo gli americani, verrebbe da aggiungere. 

Tra le proprietà più importanti, i livelli di magnesio e potassio regolatori della pressione del sangue e che superano addirittura quelli contenuti da banane e kiwi, così come il prezioso concentrato di fibre che arriva a 10 grammi per frutto.

Ma l’avocado fa anche una magia molto amata in estate: in insalata, aumenta di 14 volte l’assorbimento del beta carotene delle carote, una bella notizia per chi voglia abbronzarsi rapidamente e in sicurezza. 

Nel suo libro, Gualerzi regala anche qualche consiglio utile in cucina: può comodamente sostituire il burro nei biscotti al cioccolato, oppure si può spalmare su una fetta al mattino per dare una dose di energia “buona” per affrontare la giornata. E per un lifting garantito: polpa di avocado, miele e yogurt da spalmare sul viso.

 

 

Per informazioni: Super Salute – Centro Medico e Palestra

Via Rigoletto 2/A, 43126, Parma – Loc. Baganzola

Phone: +39 0521678519

Mobile: +39 3384093275

Sito Web: www.super-salute.com

E mail: info@super-salute.com


www.CorrieredelWeb.it

Fonte(source) —LEGGI TUTTO(read more)—

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *