Stampa / Print
A Milano c’è il Tredesin de marz, è una festa del quartiere dove abitavo prima di trasferirmi nella provincia, è la festa dei fiori e del benvenuto alla primavera!
E’ stato un attimo decidere che quella piantina di timo limone sarebbe finita tra le mie mani, già profumate di quell’olio essenziale delicato. Tante piccole e timide foglioline verdi seppero richiamare la mia attenzione, forse perchè è da sempre così: le cose, più sono semplici, e più mi piacciono. 
Forse fu anche complice il colore verde a cui non riesco a resistere.
E non riesco a resistere nemmeno al profumo delle fragole mature e anche se non ancora del tutto di stagione, mi lasciai tentare.
E’ un attimo immaginare,
è un attimo sentire il sapore di un bacio in mezzo ai prati,
è un attimo pre-gustarsi l’incontro di due ingredienti, come anime che sentono un’ affinità. 
Così fu un at-timo cadere in un campo di fragole e lasciarsi avvolgere da tutta quella dolcezza e passione che solo il rosso sa ricordare.
Un attimo che ora è racchiuso in un vasetto.

 Marmellata di fragole con timo limone
Ingredienti:
800 gr di fragole 
320 gr di zucchero di canna (il 40% del peso della frutta)
il succo di 1 limone
qualche rametto di timo limone 
Preparazione:
In una ciotola a sponde alte versate lo zucchero di canna e il succo di un limone.
Lavate e tagliate a pezzetti le fragole, aggiungendole al composto di zucchero. Versare tutto in un pentolino e lasciate cuocere a fuoco basso. Dopo circa una mezz’ora passate il composto di fragole al mixer, lasciando qualche pezzettone di fragola se vi piace, e continuate a far cuocere fino a che la marmellata non avrà una consistenza abbastanza densa. 
N.B.: in questa ricetta non c’è presenza di pectina per addensare, perciò il tempo di cottura potrà richiedere anche un paio d’ore.
Sterilizzate bene i vasetti, mettete dentro qualche rametto di timo limone e poi versateci la marmellata pronta. Chiudete il tappo e capovolgete fino a raffreddamento.

Fonte —leggi tutto—

About the author

Related Post

Archivi

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.