Stampa / Print

Una rivisitazione in nero della classica torta di riso

Per una torta da 24 cm di diametro
Per la pasta frolla
250 g di farina di riso
100 g di farina di mais fumetto
75 g di farina di mandorle
225 g di burro
190 g di zucchero a velo
140 g di tuorli d’uovo
4 g di baking

Tirare fuori per tempo dal frigorifero il burro e le uova in modo che raggiungano la temperatura ambientale (22-24 °C)
In planetaria con la foglia, lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero a velo quel tanto che basta ad ottenere un composto omogeneo (il burro e lo zucchero non vanno montati tra loro).
Unire poi i tuorli d’uovo e le polveri, previamente setacciate tra loro, e, parimenti, lavorare quel che serve per formare un impasto omogeneo.
Formare un panetto, avvolgere nella pellicola alimentare e lasciare stabilizzare in frigorifero per almeno un paio d’ore (ma l’impasto può essere preparato anche il giorno prima).
Per il ripieno
250 g di riso
500 g di latte fresco intero
200 g di ricotta
100 g di zucchero a velo
100 g di uova
75 g di cubetti di arancia candita
100 g di cioccolato fondente 70% di cacao
40 g di gocce di cioccolato fondente
35 g di burro
la scorza di un’arancia biologica (solo la parte arancione)

Cuocere a fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto (facendo attenzione a che il riso non si attacchi sul fondo della pentola), il riso nel latte fino a quando il latte non sarà stato completamente assorbito dal riso.
Nel frattempo, passare al setaccio la ricotta e lavorarla, mescolando a mano con una spatola, con lo zucchero a velo. Unire poi le uova, il burro ed il cioccolato previamente sciolti insieme al micronde e mescolare in modo da ottenere un composto omogeneo.
Da ultimo, aggiungere l’arancia candita tagliuzzata finemente e le gocce di cioccolato.
Stendere la frolla ad uno spessore di 3 mm e rivestire una tortiera. Versare l’impasto e con la frolla rimanente creare una griglia.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 ° C per 45 minuti (ma regolatevi con il vostro forno).

Fonte —leggi tutto—

About the author

Related Post

Archivi

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.