Stampa / Print
 
Questo post avrei dovuto pubblicarlo ieri ma non sono riuscita. 
Un piccolo augurio a tutte le mamme del mondo.
Oggi vi lascio soltanto la ricetta, ci rivediamo settimana prossima…
Tartelette ai frutti di bosco con crema di mascarpone e menta
e marmellata di fragole e fragoline di bosco
Ingredienti:
(per 3 teglie apribili da 12 cm)
300 gr di farina 00
133 gr di burro
100 gr di zucchero semolato
2 tuorli
scorza di limone grattuggiata
per la crema:   
250 gr di mascarpone
250 gr di panna fresca da montare
Dolcedì Rigoni di Asiago (quantità a piacere)
foglie di menta fresca (quantità a piacere)

Per la decorazione:
 
frutti di bosco misti
zucchero al velo
Per la base: Marmellata di fragole e fragoline di bosco, quantità a piacere (per me Fiordifrutta Rigoni di Asiago
Preparazione:
Preparate la frolla lavorando velocemente la farina, il burro, lo zucchero, due tuorli e la scorza di limone grattuggiata. Formate un panetto liscio e compatto da riporre in frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente, per almeno 1 ora. Imburrate e infarinate le teglie. Stendete la frolla sottile, formando un bordo abbastanza alto. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e coprite la base con un foglio di carta forno (ritagliato del diametro opportuno), mettete sopra dei legumi secchi per evitare che la base di alzi durante la cottura.  Cuocete per 25/30 minuti a 180°. Fate raffreddare completamente.
A parte preparate la crema: con una frusta elettrica unite al mascarpone il Dolcedì (dosate la quantità a vostro piacere), unite al composto le foglie di menta fresca tritate. Montate a parte la panna montata e unitela alla crema di mascarpone. Lasciate in frigorifero.
Sulla base della tartelette aggiugete della marmellata di Fragole e fragoline di bosco, poi con un sac à poche aggiungete la crema di mascarpone e menta. Decorate a piacere con frutti di bosco e spolverate in fine con zucchero al velo. Conservate in frigorifero fino al momento di servirla.

Fonte —leggi tutto—

About the author

Related Post

Archivi

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.