Le proprietà del finocchio

Stampa / Print

Sono ben note le proprietà digestive del finocchio.

Inoltre per evitare la produzione di gas intestinali è molto indicato l’uso di una tisana preparata con due pizzichi di semi e di foglie con un pizzico di semi di anice. Profumare con due foglie di menta. Berne 3 tazze al giorno.

Foglie e semi bollite per 5 min in un litro d’acqua ed addolcite con miele compongono un decotto benefico contro la tosse. O anche lasciando in infusione 100 gr di semi di finocchio in un bicchiere di acqua calda.

Anche gli occhi irritati possono trovare giovamento dai semi di questa meravigliosa pianta: si applicano compresse di ovatta imbevute di infuso preparato con 10 gr di semi lasciati in una tazza di acqua bollente per 10 minuti.

Come ottimo digestivo si può preparare in casa questo liquore: si lasciano macerare per una settimana 12 gr di semi di finocchio in un quarto di lt d’alcool per liquori . Si filtra il tutto e si aggiunge ad uno sciroppo preparato con 75 gr di zucchero sciolto in 40 gr d’acqua e lasciato raffreddare. Mescolare molto bene, imbottigliare in bottiglie con tappo ermetico e degustare dopo 3 o 4 settimane.



Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *