informarmy.net
La ricerca svela la tossicità delle statine.
Stampa / Print
Un nuovo studio rivela che questi farmaci per il controllo del colesterolo contribuiscono ad epidemie di artriti e malattie autoimmuni nella popolazione esposta. farmaci-rischio-diabete-con-statine-L-zAkvpy.jpg

Nello studio eseguito sui topi pubblicato sulla rivista Arthritis Research & Therapy dal titolo “Statins accelerate the onset of collagen type II- induced arthrits in mice” i ricercatori hanno trovato che il 100% degli animali sottoposti ai farmaci a base di statine sviluppavano artriti o segni di autoimmunità contro il 58% di quelli che non li assumevano.
Lo studio ha dimostrato che l’uso delle statine era associato all’incremento del rischio di sviluppare artriti reumatoidi.
Poiché l’aterosclerosi è risaputo abbia componenti autoimmuni, la connessione emergente tra statine e autoimmunità mina la giustificazione per il loro continuo uso nella prevenzione primaria delle malattie cardiache.

Articolo in lingua originale: http://www.laleva.org

Fonte

About the author

Related Post

Archivi

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.