Stampa / Print

Foglie d’autunno,

vetrinetta in ciliegio antichizzato.
Pittura su vetro e collage
Abbandonata da tempo nella vecchia soffitta, la vetrinetta aveva il vetro scheggiato e graffi profondi sulle fiancate. Il ripiano era consumato e una patina di polvere si addensava sulla vernice malridotta.
Sembrava non lasciarsi trasformare, tanto il legno della vetrinetta era “indomabile”! Anche dopo la sverniciatura, il pigmento della base ha osteggiato tutti i vari trattamenti, rifiorendo in dispettosi aloni rosso mattone.
Per questo, ho deciso di passare più mani di colore acrilico avorio su uno strato di primer e successivamente di antichizzare la vetrinetta a velatura.
L’effetto patinato è stato più evidente dopo alcune mani di cera liquida, che ha intensificato anche il collage di ciocche d’uva.
Un ulteriore arricchimento l’ho realizzato con la pittura su vetro, decorando lo sportello con foglie d’uva sfumate nelle tonalità autunnali:

fiancata della vetrinetta con effetti antichizzati e collage

Infine, l’ultimo tocco! Ho rivestito l’interno della vetrinetta con stoffa adesiva damascata, con tonalità neutre davvero raffinate:

Rivestimento interno con stoffa decorativa.
E la vetrinetta, così trasformata, ha veramente cambiato aspetto!
Postato da Martina per artedidama

Fonte: http://artedidama.blogspot.com/2011/11/mobile-restaurato.html

About the author

Related Post

Archivi

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.