informarmy.net
Vasi artistici decorati a mano

Stampa / Print

Vasi decorati a mano dall’artista Giovanni Rabizzi
(Cliccare sulle immagini per ingrandirle)

L’artista Giovanni Rabizzi realizza dei fantastici vasi, sia in stile anni ‘ 60 che antichizzati. Gli abbiamo chiesto di raccontarci qualcosa delle sue creazioni e del suo modo di lavorare:

Per i miei lavori artistici utilizzo vasi di terracotta, ma principalmente di “biscotto bianco” che decoro con i colori acrilici, talvolta uso il forno di cottura per ottenere una finitura opaca o lucida molto resistente.
Con il lucido acrilico a freddo ci vuole del tempo per fare asciugare la finitura (tre/quattro-cinque giorni, a seconda della stagione), ma alla vista non sono dissimili dalla più pregiata smaltatura fatta a forno.L’inconveniente è solo che sono più delicati alle scalfitture, ai graffi. La colorazione del vaso, invece, è velocissima. Il materiale bianco detto appunto “biscotto” è fortemente igroscopico e pertanto, molte volte, prima dell’applicazione dei colori, per rendere meno veloce l’applicazione dei colori e la loro “tiratura” applico prima un leggero strato di gesso acrilico.


Per alcune applicazioni utilizzo fiori, foglie, petali disidratati. Anche per i filetti delle dorature utilizzo i colori acrilici (oro e/o argento). Poi tanta, tanta fantasia.
Decoro su vari materiali, dal legno alla ceramica ; faccio le applicazioni più svariate; ad esempio conchiglie sulle cornici…mi diletto dal restauro di mobili antichi, a quello di vecchi candelieri, dalla laccatura grezza di comodini da riutilizzare, alla decorazione di portaombrelli in cotto e chi più ne ha più ne metta. Decoro oggettistica più piccola con disegni floreali, faccio ritratti a matita da fotografie. Insomma la cosa più importante sono le idee, tante, varie …..di più!…”

Per informazioni o per contattare l’artista rivolgersi al nostro indirizzo mail

Ringraziamo Giovanni per la sua gentile collaborazione artistica

Postato da Martina e Dayla per artedidama

Fonte: http://artedidama.blogspot.com/2011/04/vasi-artistici-decorati-mano.html

About the author

Related Post

Archivi

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.