GINESTRA (Famiglia delle Papillonacee)

Stampa / Print



Caratteristiche generali.

Dimensioni: da cespugli di 1 metro ad arbusti di 4 metri.

Clima ideale: caldo e soleggiato.

Terreno: deve drenare molto bene l’acqua.

Annaffiature: richiede poca acqua e mai stagnante.

Coltivazione: facile sia in vaso che in terreno aperto.

Descrizione.

Col nome di ginestra vengono raggruppate ben settanta specie tutte di facile coltivazione e tutte senza alcuna foglia. I rami, però, sono spinosi a protezione dei suoi fiori.

I fusti della ginestra sono sottili, semilegnosi e di colore verde chiaro. I fiori sono di colore gialloe possiedono la tipica forma della famiglia della febacee, ovvero un sorta di sacchetto nella parte inferiore e un petalo aperto nella parte superiore.

Tipi e varietà.

La varietà della ginestra è così alta che e ve ne sono alcune che sono profumate mentre altre no, e addirittura alcune resistono al gelo mentre altre non lo sopportano affatto.

La ginestra più diffusa è il tipo “lydia” in quanto la sua dimensione nana la fa preferire a chi desidera coltivarla in vaso.
Un altra specie molto diffuso (anche grazie alla sua crescita spontanea) è la “cytisus” che raggiunge una dimensione di 2,5 metri sia in altezza che larghezza.

Molto apprezzata per il suo intenso profumo è la“ginestra odorosa” che cresce particolarmente bene nella macchia mediterranea.



Coltivazione.

Per la sua natura di pianta mediterranea, la ginestra necessita di caldo e sole, anche se ha un buon livello di tolleranza a situazioni ambientali diverse.

Un’attenzione particolare va alle radici che devono essere forti e robuste prima dell’eventuale trapianto in terreno aperto.
Il terreno deve essere ben drenante per evitare ristagni di acqua e i fertilizzanti vanno molto limitati o addirittura evitati.

Proprietà.

La ginestra ha proprietà diuretiche, ipertensive, lassative, sedative. Lasciare una manciata di fiori in acqua bollente per 30 minuti e berne 2 – 4 tazzine al giorno.

0
Leggi altre guide sul giardinaggio correlate da schede illustrate su piante e fiori.



Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/ComeColtivareSchedeDiPianteEFiori/~3/IIePSgMldqc/ginestra-famiglia-delle-papillonacee.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *