Vasi artistici decorati a mano

Stampa / Print

Vasi decorati a mano dall’artista Giovanni Rabizzi
(Cliccare sulle immagini per ingrandirle)

L’artista Giovanni Rabizzi realizza dei fantastici vasi, sia in stile anni ‘ 60 che antichizzati. Gli abbiamo chiesto di raccontarci qualcosa delle sue creazioni e del suo modo di lavorare:

Per i miei lavori artistici utilizzo vasi di terracotta, ma principalmente di “biscotto bianco” che decoro con i colori acrilici, talvolta uso il forno di cottura per ottenere una finitura opaca o lucida molto resistente.
Con il lucido acrilico a freddo ci vuole del tempo per fare asciugare la finitura (tre/quattro-cinque giorni, a seconda della stagione), ma alla vista non sono dissimili dalla più pregiata smaltatura fatta a forno.L’inconveniente è solo che sono più delicati alle scalfitture, ai graffi. La colorazione del vaso, invece, è velocissima. Il materiale bianco detto appunto “biscotto” è fortemente igroscopico e pertanto, molte volte, prima dell’applicazione dei colori, per rendere meno veloce l’applicazione dei colori e la loro “tiratura” applico prima un leggero strato di gesso acrilico.


Per alcune applicazioni utilizzo fiori, foglie, petali disidratati. Anche per i filetti delle dorature utilizzo i colori acrilici (oro e/o argento). Poi tanta, tanta fantasia.
Decoro su vari materiali, dal legno alla ceramica ; faccio le applicazioni più svariate; ad esempio conchiglie sulle cornici…mi diletto dal restauro di mobili antichi, a quello di vecchi candelieri, dalla laccatura grezza di comodini da riutilizzare, alla decorazione di portaombrelli in cotto e chi più ne ha più ne metta. Decoro oggettistica più piccola con disegni floreali, faccio ritratti a matita da fotografie. Insomma la cosa più importante sono le idee, tante, varie …..di più!…”

Per informazioni o per contattare l’artista rivolgersi al nostro indirizzo mail

Ringraziamo Giovanni per la sua gentile collaborazione artistica

Postato da Martina e Dayla per artedidama

Fonte: http://artedidama.blogspot.com/2011/04/vasi-artistici-decorati-mano.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *