Stampa / Print

Non è sempre possibile cambiare il pavimento in legno trascurato che magari non ci piace, magari per i costi o magari perché la casa non è nostra. Però se capita che il pavimento sia impregnato da un odore un po’ sgradevole perché magari ha assorbito l’umidità, la pipi degli animali ecc, è possibile trattarlo in modo che possa riacquisire l’odore di pulito.
Avete bisogno di:
10 limoni
1 litro di aceto rosso
olio essenziale di cedro
Quindi frullate i limoni e l’aceto tagliato a fette con tutta la buccia fino a ottenere una poltiglia bella compatta. Poi strizzate bene la poltiglia per estrarre tutto il liquido.
Mettete il liquido in una bottiglia e conservatela in un posto fresco.
Operazione pulizie:
In un secchio con acqua (circa 3 o 4 litri), aggiungete ½ bicchiere della miscela di limone e aceto e in più da 5 a 10 gocce di olio essenziale di cedro. Passate lo straccio sul legno e aspettate che si asciughi. Ovviamente più pietosa è la situazione del pavimento, più passate durante il giorno.
Man mano che la situazione migliora potete usare ¼ di bicchiere della miscela aceto+alcol o anche di meno e meno gocce di olio essenziale.
*Comunque se ci sono visibili incrostazioni o sporcizie sul legno, prima di usare il detersivo sarebbe meglio lavare il pavimento con acqua e qualche detersivo per bucato a mano delicato (di preferenza bio perché è davvero delicato e non inquina). Si procede così: si metti ½ bicchiere di detersivo in un secchio riempito a metà con acqua, si mischia bene e quindi mettendo poco liquido alla volta in piccoli pezzi di pavimento (il legno assorbe acqua), strofinate con una scopa e poi risciacquate bene con acqua pulita.
**Se non avete trovato dell’olio essenziale di cedro (che sarebbe il più indicato), potete utilizzare uno di questi: eucalipto, bergamotto, pino, muschio, quercia, , limone, arancio, lavanda, o una combinazione di 2 o 3 assieme.
*** Per eliminare e dare un odore più piacevole alla casa potete mettere qualche ciotolina con aceto e alcune gocce di olio essenziale in un angolino per ogni stanza.
**** Se il pavimento risulta opaco potete e seco idratatelo con olio di lino crudo (poco alla volta con panno morbido e asciutto).


Fonte

About the author

Related Post

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.