informarmy.net
Installare Gnome-Shell in Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot

Stampa / Print
In Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot, Unity è l’interfaccia grafica di default, inoltre nei repository ufficiali è stato incluso Gnome-Shell.

Gnome-Shell in Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot può essere installato mediante l’Ubuntu Software Center o con il comando:
sudo apt-get install gnome-shell gnome-themes-standard
Successivamente è necessario cliccare sull’icona della ruota dentata nella finestra di login e scegliere GNOME per avviare Gnome-Shell.

Interfaccia
Mediante l’uso del tasto Attività è possibile accedere alla panoramica delle attività.
Da essa si possono lanciare applicazioni mediante il dash, avere un elenco delle finestre attive, vedere i workspaces in uso, eseguire ricerche nelle applicazioni installate o sul web e vedere la tray di sistema.
La panoramica delle attività può essere aperta mediante il pulsante Attività oppure spostando il mouse nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.

Dash

Il Dash mostra le applicazioni aperte e le applicazioni preferite, è possibile trovarlo nella parte sinistra della panoramica delle attività.
Per aggiungere un applicazione ai preferiti è necessario cliccare con il tasto destro sulla sua icona nelle applicazioni e scegliere Aggiungi ai Preferiti.

Finestre
Dato che non è più presente un pannello inferiore con l’elenco delle finestre attive è stato rimosso il bottone minimizza.
Inoltre dato che trascinando una finestra nel bordo superiore dello schermo essa si massimizzerà è stato rimosso il bottone massimizza.

Spazi di lavoro
Nel lato destro della panoramica delle attività è possibile trovare il selettore di spazi di lavoro.
La gestione degli spazi di lavoro è dinamica, infatti quando in ogni spazio di lavoro creato è presente una finestra ne verrà creato automaticamente un altro.
La stessa cosa vale al contrario, sarà sempre presente però almeno uno spazio di lavoro, ed eventualmente se esso fosse occupato uno libero.

Ricerca
Per effettuare una ricerca tra file ed applicazioni è necessario aprire la panoramica delle attività ed iniziare a digitare i termini di ricerca.

Applicazioni
Per vedere tutte le applicazioni installate divise per categorie è necessario aprire la panoramica delle attività e selezionare Applicazioni.

Calendario

Nel pannello superiore di Gnome-Shell è visibile la data e l’ora, cliccandola sarà possibile vedere un calendario e gli appuntamenti inseriti in Evolution.

Personalizzazione
Gnome-Shell può essere personalizzato mediante l’uso di Gnome-Tweak-Tools,
è possibile installarlo dall’Ubuntu Software Center o con il comando
sudo apt-get install gnome-tweak-tools

Fonte: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/97/GNOME_Shell.png?uselang=it
http://www.gnome.org/wp-content/uploads/2011/04/beautiful-1.pnghttp://www.gnome.org/wp-content/uploads/2011/09/overview-420×336.png
http://www.gnome.org/wp-content/uploads/2011/04/beautiful-2.png
http://www.gnome.org/wp-content/uploads/2011/09/beautiful-3.png
http://library.gnome.org/users/gnome-help/stable/figures/shell-dash.png
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/60/Gnome_3.0_Search.png
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0e/Gnome_Shell_Applications_Screen.png
http://library.gnome.org/users/gnome-help/3.2/figures/shell-appts.png
http://cdn.omgubuntu.co.uk/wp-content/uploads/2011/10/ico.jpg

Fonte

About the author

Related Post

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.