informarmy.net
L'Artico si sta sciogliendo a velocità record
Stampa / Print


L’ondata di caldo sta provocando lo scioglimento dei ghiacci Artici a velocità record
Secondo gli scienziati, l’Artico sta perdendo ogni giorno 120.000 chilometri quadrati
di ghiaccio e’ questa sara’ la futura mappa del mondo se tutto cio’ non si arrestera’.

Per il National snow and ice data center (NSDIC) del Colorado, la banchisa perderebbe ogni giorno quasi 120.000 chilometri quadrati di ghiaccio dall’inizio dell’anno. Se questo ritmo fosse confermato anche nel mese di luglio sarebbe il più alto dal 1979, anno dei primi rilevamenti.

Da sei a otto gradi più alta del solito

Il 17 luglio dello scorso anno, le acque ghiacciate rappresentavano 7,5 milioni di km 2 nel Mar Glaciale Artico, in pratica 2.2 milioni in meno rispetto alla media tra il 1979 e il 2000. Quest’anno, il ghiaccio ha cominciato a sciogliersi, a seconda della località, da due settimane a due mesi prima del solito. Le forti pressioni osservata nel Mare di Beaufort nel mese di giugno hanno causato un innalzamento delle temperature da 6 a 8 gradi sopra la media stagionale.

artico
Julienne Stroeve, ricercatrice presso il NSDIC, ha spiegato che il cielo limpido sopra l’Artico ha favorito la penetrazione della luce solare. Il raffreddamento osservato nel mese di luglio potrebbe rallentare lo scioglimento dei ghiacci, ma Julienne Stroeve preferisce non fare previsioni: “E ‘troppo presto per sapere se si raggiungerà un record, ma penso che sia possibile”
Fonte: 20 minute.fr

Fonte

About the author

Related Post

Archivi

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.