IO & GLI ALTRI NEL GIOCO DELLA VITA di MARCO FERRINI

Stampa / Print

Marco Ferrini, Ph.D. Psychology. Da oltre trent’anni si dedica allo studio e all’insegnamento della cultura vedica, che ha approfondito con viaggi in India e soggiorni di studio nei luoghi sacri dell’Induismo. Ha ideato programmi radio ed è intervenuto in trasmissioni televisive su tematiche inerenti la cultura Vedica.

E’ autore di saggi e libri sulla Filosofia, la Scienza, l’Arte e la Religione dell’ India antica. Tiene Lezioni, Corsi, Conferenze e Seminari presso Facoltà universitarie e Istituzioni culturali.

Collabora con studiosi e centri di ricerca in Italia, negli Stati Uniti e in India.

Fondatore, Presidente e Direttore del Centro Studi Bhaktivedanta, Accademia di Scienze Tradizionali dell’India.

Da oltre trent’anni si dedica allo studio e all’insegnamento della cultura Vedica, che ha approfondito con viaggi in India e soggiorni di studio nei luoghi sacri dell’Induismo.

Tiene Corsi, Conferenze e Seminari anche presso Istituti culturali, Scuole ed Università, Associazioni di Categoria, Istituti religiosi e varie realtà socio-culturali.

E’ autore di saggi e libri su Psicologia, Filosofia, Scienza, Arte e Spiritualità dell’India classica. Collabora con studiosi e Centri di ricerca internazionali, soprattutto con accademici e ricercatori in Italia, India e Usa, nonché con operatori nei campi medico, psicologico e sociologico.

Cultore di lingua sanscrita, ha costituito una significativa biblioteca a carattere indologico, con le opere fondamentali della cultura indovedica, sia in lingua originale che in accurate traduzioni.

Ferrini è Docente incaricato e Direttore del Corso in Psicologia Indovedica per conto di College e Universities americani, ed è riferimento in Italia e all’estero per la conoscenza e l’esperienza acquisite.

Specializzatosi in campo psicologico, la sua opera costituisce un indubbio contributo all’integrazione e allo scambio tra le culture d’Oriente e d’Occidente.

Coniugando la sapienza millenaria della tradizione vedica con un linguaggio e una metodologia adatti agli individui e alle problematiche di oggi, il CSB si interfaccia con varie realtà socio-culturali, aprendo un dialogo tra le discipline occidentali e quelle orientali, per offrire un approccio olistico alla conoscenza e allo sviluppo del potenziale umano.

FONTE: http://www.macrolibrarsi.it/autori/_marco_ferrini.php

IO E GLI ALTRI NEL GIOCO DELLA VITA

La nostra salvezza e felicità non sono possibili senza il rapporto con gli altri; senza gli altri non possiamo nemmeno misurare il nostro pensiero e il valore delle nostre azioni.

Ogni forma di individualismo selvaggio, esasperato, è causa di dolorosi conflitti.

Allo stesso tempo occorre stare attenti a non dipendere passivamente dagli altri creando legami che ostacolano la nostra ed altrui evoluzione.

Tale equilibrio nei rapporti con gli altri è insegnato dalla scienza dello Yoga.

Individualità e libertà sono due componenti fondamentali del patrimonio umano che debbono essere coltivate come il nostro bene supremo; senza di esse anche una vita materialmente opulenta si risolverebbe in un fallimento.

Sviluppando la nostra individualità e la nostra libertà possiamo realizzare quei principi ideali di giustizia e di amore cui noi tutti aspiriamo.

IL RAPPORTO CON GLI ALTRI

I MODI PER ESSERE FELICI

LA VITA E’ COSCIENZA

TOLLERARE PER COMPRENDERE IL DOLORE

LA VITA CAMBIO DI STATUS

LA GESTIONE PROGETTUALE DEL DOLORE

LA LEGGE SUPREMA CHE TUTTO SOSTIENE

IL DIVINO IN NOI

L’ARCHETIPO GURU

GIOIA & DOLORE

AUTORITA’ VS AUTOREVOLEZZA

IL DHARMA

“ DI QUESTO UNIVERSO IO SONO IL PADRE, LA MADRE, IL SOSTEGNO E L’ANTENATO.
SONO L’OGGETTO DELLA CONOSCENZA, IL PURIFICATORE E LA SILLABA “OM” (vibrazione sonora
che rappresenta la verità assoluta).
SONO ANCHE IL RG, IL SAMA E LO YAJUR VEDA (purificazione di tutti i MANTRA).
SONO LA META, IL SOSTEGNO, IL MAESTRO, IL TESTIMONE, LA DIMORA, IL RIFUGIO E L’AMICO
PIU’ CARO. SONO LA CREAZIONE E LA DISSOLUZIONE, IL FONDAMENTO DI TUTTO CIO’ CHE
ESISTE, SONO IL LUOGO DI RIPOSO E IL SEME ETERNO.
… SONO LA FONTE DEL CALORE, ELARGISCO E TRATTENGO LA PIOGGIA.
SONO L’IMMORTALITA’ E ANCHE LA MORTE PERSONIFICATA. LO SPIRITO E LA MATERIA SONO
ENTRAMBI IN ME “.
(Bhagavad gita – Cap. 9 verso 17-19)

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *