Stampa / Print
Þjóðvegurinn er lokaður.
Un inondazione glaciale, probabilmente provocata dal vulcano Katla, ha sconvolto la Ring Road (autostrada n.1), lungo il fiume Múlakvísl nel sud dell’Islanda, strappando il ponte Múlakvísl . La strada è stata chiusa tra Hofdabrekka, a est di Vík, e la Skálm , nei pressi di Álftaver.
Mýrdalsjökull-katla_ps

L’inondazione si pensa essere stata provocata dallo scioglimento sotto la calotta di ghiaccio del Mýrdalsjökull,causata da una piccola eruzione nel cratere del vulcano Katla.Per il momento non si tratta di un eruzione vera e propria ha affermato il vulcanologo Freysteinn Sigmundsonn c’e’ solo la probatilita’ di fuoriuscita di acque geotermiche.
La protezione civile ha allertato la popolazione di stare a debita distanza dal fiume perche’ potrebbe causare intossicazioni da gas.Un campeggio nella zona e’ stato evacuato.

Fonte

About the author

Related Post

Archivi

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.