informarmy.net
Alaska: sisma 7.4 gradi allerta tsunami
Stampa / Print


NEW YORK – Un forte scossa di terremoto, pari a 7,3 di magnitudo sulla scala Richter, è stata registrata nel Pacifico, a circa 170 chilometri a est di Atka, in Alaska. Lo ha reso noto l’Istituto geosismico americano Usgs.

Dopo la scossa, alle 7.10 del pomeriggio ora dell’Alaska, le autorità hanno emesso un allerta tsunami per le isole Aleutine, dallo stretto di Unimak Pass a quello di Amchitka: sono zone scarsamente popolate, con meno di diecimila abitanti su un arcipelago di oltre 300 isole. Il warning è stato cancellato circa un’ora dopo. Nessuna preoccupazione per le altre aree costiere degli stati che affacciano sul Pacifico.

Le isole Aleutine furono colpite da un gigantesco tsunami, generato da un terremoto di magnitudo 7,8, il primo aprile del 1946. I morti furono 165, ma gran parte (159) morirono nelle isole Hawaii: in Alaska le vittime furono solo sei.

Fonte:http://www.repubblica.it/esteri/2011/06/24/news/alaska_forte_sisma_7_3_di_magnitudo_emesso_allerta_tsunami_per_le_isole-18150020/

Fonte

About the author

Related Post

Archivi

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.