ESOTERISMO CRISTIANO: ALICE A. BAILEY – DA BETLEMME AL CALVARIO: LE INIZIAZIONI DI GESU'

Stampa / Print

Alice Ann Bailey, nata Alice LaTrobe Bateman (Manchester, 16 giugno 1880 – New York, 15 dicembre 1949), è stata una saggista, esoterista e studiosa di teosofia britannica.

Ha scritto molti libri di stile e contenuto spiritualista, occultista, astrologico, teosofico e teologico (anche in riferimento al Cristianesimo).

ESOTERISMO CRISTIANO

DA BETLEMME AL CALVARIO: LE INIZIAZIONI DI GESU’ – PREFAZIONE

La pubblicazione di questo libro è accompagnata dal sincero desiderio che l’effetto
possa essere costruttivo e possa portare ad un approfondimento della nostra fede in Cristo e ad un più esteso riconoscimento dell’opera che Egli venne a iniziare.

Lunghi anni di lavoro compiuto in qualità di evangelista e di istruttore nel settore dei principi Cristiani; ed un difficile periodo durante il quale ho affrontato il problema della mia propria relazione con Cristo e con il Cristianesimo, mi hanno indotto a due riconoscimenti chiari e distinti: primo, che l’Individualità di Cristo e la Sua missione sono una realtà; secondo, che lo sviluppo della Coscienza Cristica e della natura del Cristo, tanto nell’individuo che nella razza, considerata nel suo insieme, contengono la soluzione del nostro problema mondiale. Approvo interamente le parole di Arthur Weigall, allorché dice:

“Sia che si distingua il Gesù della storia dal Gesù della teologia, Egli rimane la via, la verità e la vita, ed io sono convinto che solo il concentrarsi sulla figura storica del nostro Signore e sul Suo insegnamento possa ispirare, in questo Secolo Ventesimo, quell’adesione e quel servizio fervente che, nei tempi andati, potevano essere ottenuti mediante l’esegesi dei dogmi teologici, la minaccia dell’inferno e la rappresentazione di cerimonie e di riti elaborati.”

Attualmente il regno di Dio è in via di rapida formazione, come possono darne testimonianza tutti coloro che hanno una visione dell’avvenire e si rendono conto del rapido emergere dalla bellezza e della divinità dell’uomo.

Stiamo attraversando il periodo di transizione tra la vecchia e la nuova era e la vera missione di Cristo, tanto profondamente e frequentemente oscurata dalle dispute e dalle induzioni teologiche, incarna in se stessa la rivelazione futura.

Lo sviluppo dell’umanità consente il riconoscimento di Cristo e della Sua opera e la partecipazione cosciente dell’uomo al Regno di Dio.

L’evocazione cosciente della vita del Cristo nel cuore umano e la nostra rapida integrazione nel Regno di Dio sono i compiti immediati, in cui sono riposti la nostra responsabilità, le nostre opportunità e il nostro destino.

Concludendo, vorrei esprimere la mia gratitudine al Sig. William Cummings e al Sig.
Alan Murray per il premuroso e intelligente aiuto che mi hanno dato. La loro collaborazione ha reso possibile la stesura di questo volume.

INDICE

CAPITOLO PRIMO
Osservazioni preliminari sull’Iniziazione Pagina inglese (a sinistra) 3

CAPITOLO SECONDO
La Prima Iniziazione
La Nascita a Betlemme 31

CAPITOLO TERZO
La Seconda Iniziazione
Il Battesimo nel Giordano 86

CAPITOLO QUARTO
La Terza Iniziazione
La Trasfigurazione sulla vetta della montagna 133

CAPITOLO QUINTO
La Quarta Iniziazione
La Crocifissione 173

CAPITOLO SESTO
La Quinta Iniziazione
La Risurrezione e l’Ascensione 230

CAPITOLO SETTIMO
La nostra mèta immediata
La fondazione del regno. 255

DA BETLEMME AL CALVARIO
(eBook – Teosofia – ITA) – Bailey, Alice – Da Betlemme Al Calvario

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *