IL MIRACOLO DELL'INFLAZIONE COMPOSTA!

Stampa / Print

Albert Einstein considerava la formula dell’interesse composto come la nona meraviglia del mondo.

Ne abbiamo già parlato in occasione dell’ “Onda d’urto deflattiva ” ma in questo post il buon John Mauldin va ben oltre cancellando l’inutile ronzio che da tempo infastidisce i mercati finanziari, nel pieno di una depressione economica elaborando il miracolo dell’inflazione composta quel miracolo che permette alle banche centrali e alla politica quella calda sensazione di ricchezza che solo una crescita del PIL inflazionata può dare, una crescita effimera come l’idea antica che solo l’inflazione possa cancellare il debito.

Peccato che coloro che sostengono questa tesi, non si rendano conto che l’inflazione è malattia e la deflazione, la deflazione da debiti la cura non certo indolore ma l’unica cura possibile.

Suggerisco la lettura dell’intero post di John Mauldin The Miracle of compound inflation. per comprendere il migliore dei mondi possibili che vi hanno venduto in questi anni, crescita zero altro che crescita infinita, il più imponente trasferimento di ricchezza della storia.

Pubblicato da icebergfinanza | Commenti
Tag: inflazione e deflazione

Cita il post nel tuo blog Segnala il post Aggiungi su del.icio.us Aggiungi su digg.com Aggiungi su Google Aggiungi su Yahoo Aggiungi su Technorati Aggiungi su Badzu Aggiungi su Facebook Aggiungi su OKNOtizie Aggiungi su Twitter Aggiungi su Windows Live Aggiungi su MySpace Aggiungi su FriendFeed
Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *