Stampa / Print

  1. Mettere in una pentola acqua i.q.b per coprire gli asciugamani+fette di limone con la buccia (1 limone per litro d’acqua)+1 cucchiaio di sale grosso per litro d’acqua+1/2 bicchiere di aceto bianco per litro d’acqua. Mettere i tessuti in bacinella e quindi versare sopra l’acqua,
  2. Chiudere la bacinella con pellicola e lasciarla se possibile sotto sole.
  3. Il giorno dopo mettere i tessuti in lavatrice e risciacquare i tessuti (ciclo del risciacquo della lavatrice).
  4. Quindi scegliere il ciclo di lavaggio 60 gradi (o comunque la temperatura massima che il tessuto possa sopportare, però non scegliete il ciclo a 90 gradi, il massimo è 60) mettendo nel cestello insieme ai tessuti: 1 panetto di sapone di marsiglia (tutto intero), 2 cucchiai di bicarbonato, 100 ml di acqua ossigenata da 40V o 4 cucchiai di percarbonato di sodio (sbiancante all’ossigeno attivo).
  5. Finito il ciclo fare un altro ancora (50 gradi) con detersivo per bucati e aceto bianco come ammorbidente.

** Se il tessuto è colorato (colori forti), alla fine del processo mettetelo in ammollo in acqua e aceto per 1 giornata per ravvivare i colori.
Separate i tessuti chiari dagli colorati prima di fare tutto il processo di smacchiamento.


Fonte

About the author

Related Post

Archivi

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.