Stampa / Print

   

Come ho scritto alcuni anni fa all'inizio di questa immensa crisi, in IL TITANIC TRA I VULCANI HEDGE FUND(appunti sulla TOBINTAX) 

La Tobin Tax, dal nome del premio Nobel per l'economia James Tobin, che la propose nel 1972, è una tassa che prevede di colpire, in maniera modica, tutte le transazioni sui mercati valutari per stabilizzarli (penalizzando le speculazioni valutarie a breve termine), e contemporaneamente per procurare delle entrate da destinare alla comunità internazionale.(Wikipedia)

Per ulteriori informazioni… Zerozerocinque  Italiaattac 

Ovviamente oggi molte cose sono cambiate, non mi dilungo troppo sulla discussione in atto a livello politico sull'eventuale applicazione di questa tassa infinitesimale anche perchè il conflitto di interesse che scorre sotto il vulcano della finanza è enorme e solo le belle addormentate nel bosco non lo intravvedono!

Quattro giorni fa i portavoce della campagna ZEROZEROCINQUE si 

si sono rivolti direttamente al ministro dell'Economia e delle Finanze Giulio Tremonti, con una lettera aperta sul scetticismo del governo italiano nei confronti di questa iniziativa.

Si tratta di una tassa che attualmente produrebbe oltre 660 miliardi di dollari all'anno di introiti sufficienti a rimborsare una piccola parte annua dei danni prodotti dalla finanza nella madre di tutte le crisi, cifra che potrebbe alleviare la povertà e l'obesità dei deficit pubblici mondiali.

In particolare per l'Italia…

(…)I vantaggi della TTF sarebbero con ogni probabilità ancora più evidenti in Italia rispetto agli altri Paesi europei. Nel nostro Paese l'ossatura del sistema produttivo è fondata sulle piccole e medie imprese. Chi esporta vedrebbe ridotto il rischio di speculazioni sulle valute; la quotazione del petrolio e delle materie prime sarebbe più stabile e prevedibile; diminuirebbero le possibilità di attacchi sui titoli di Stato, a tutela dei piccoli risparmiatori. Parliamo di una maggiore stabilità finanziaria, di minori rischi nell'export, di maggiore facilità nel reperire i capitali sui mercati finanziari, del miglioramento dei conti pubblici, con evidenti vantaggi per il debito pubblico e l'economia nazionale.(…)

Nessuna illusione siamo in guerra contro un manipolo di esaltati tossicodipendenti che ha sequestrato la vita economica e sociale delle comunità.

Ognuno di noi se sente questa responsabilità ci metta la faccia, la propria firma aderendo alla campagna in questione cliccando su   ZEROZEROCINQUE   

 

  

 

    
Pubblicato da icebergfinanza | Commenti (3)
Tag: 0 tassa speculazione tobin tax, zerozerocinque

Cita il post nel tuo blog     Segnala il post     Aggiungi su del.icio.us     Aggiungi su digg.com     Aggiungi su Google     Aggiungi su Yahoo     Aggiungi su Technorati     Aggiungi su Badzu     Aggiungi su Facebook     Aggiungi su OKNOtizie     Aggiungi su Twitter     Aggiungi su Windows Live     Aggiungi su MySpace     Aggiungi su FriendFeed
Fonte

About the author

Related Post

Archivi

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.