Stampa / Print

 
 

 Negli ultimi tempi sono in molti gli illuminati filosofi, economisti o presunti esperti che sostengono come il mercato immobiliare americano sia ininfluente sulla ripresa economica americana, sottovalutandone per l'ennesima volta la sua importanza.

Anche Fugnoli, più filosofo che economista nel suo settimanale ondivagare ci racconta che..

 (…)(((((…)((…)Sul piano macro i dati hanno continuato in tutte le ultime settimane a essere molto buoni, in particolare in America. Certo, con il passare del tempo viene meno l’effetto sorpresa, ma questo è inevitabile. L’unica area deludente negli Stati Uniti è l’edilizia, che è però talmente ridotta al lumicino da essere irrilevante nei suoi effetti sul Pil(…).

…l'unica area deludente è l'edilizia, che è però talmente ridotta al lumicino da essere irrilevante nei suoi effetti sul Pil.

E si certo irrilevante ma fondamentale, perchè probabilmente nessuno ha mai osservato come in nessuna delle ultime recessioni siamo usciti senza l'apporto fondamentale del mercato immobiliare, si quello irrilevante agli effetti del Pil come dice il buon Fugnoli…  

Se date un'occhiata qui sotto la storia dice che senza investimenti residenziali non si va da nessuna parte, dice che prima o poi senza ricostituzione degli inventari la favola della ripresa statistica finisce, che senza lavoro non si va da nessuna parte.

Le imprese continueranno a produrre utili in maniera sempre meno interessante grazie al taglio dell'occupazione e degli investimenti, sino al momento in cui …

 

 
Thanks to TIMIACONO

Ma non solo! Anche senza la calda sensazione di ricchezza che ha prodotto la continua rivalutazione delle case in questi anni, quella senzazione che aiutava le famiglie americane a richiedere credito in cambio di un effimero aumento del valore patrimoniale.(MEW)

Un'illusione pagata a caro prezzo, senza la quale come potete vedere qui sotto la crescita di questi anni sarebbe stata nulla o perlomeno recessiva.

 

In fondo costa ben poco raccontare qualche leggenda metropolitana, leggende che o quotidianamente vengono prese per oro colato!.. 
Pubblicato da icebergfinanza | Commenti (1)
Tag: mercato immobiliare, mercato immobiliare americano, mortgage equity withdrawals mew

Cita il post nel tuo blog     Segnala il post     Aggiungi su del.icio.us     Aggiungi su digg.com     Aggiungi su Google     Aggiungi su Yahoo     Aggiungi su Technorati     Aggiungi su Badzu     Aggiungi su Facebook     Aggiungi su OKNOtizie     Aggiungi su Twitter     Aggiungi su Windows Live     Aggiungi su MySpace     Aggiungi su FriendFeed
Fonte

About the author

Related Post

Archivi

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.