Stampa / Print

Godetevi questo interessante grafico sulla BOLLA-Tech che si sta gonfiando (insieme a tutte le altre bolle…).
Viene ben evidenziato il “peso relativo” (si fa per dire….:D) di 5 bolle-tech che attualmente “pesano” per un ipotetico totale di 71 miliardi di dollari…
A quanto pare…attualmente la suddetta BOLLA è maggiormente “concentrata” ed insidiosa rispetto al 1999.:eek:
La maggiore “bubble-concentrazione” potrebbe anche spiegare perchè il NASDAQ sarebbe “””solo””” a 2700 punti rispetto al Bubble-Record di 4500 punti (1999).

New Tech Bubble?>

>

Source: Is It a New Tech Bubble? Let’s See if It Pops

Guardate cosa vi raccontavo il 20 Febbraio scorso in Bolla: Istruzioni per l’Uso

…..Come predico da tempo, siamo in fase di “BOLLA ascendente”: la terza in 11 anni…
The Fed Is Now Creating The Third Bubble In 11 Years

Come sempre il gonfiaggio della Bolla è più rapido ed eclatante sui titoli tecnologici e dunque sul mitico NASDAQ.
Guardate qui che roba….
Do You Realize How Incredible The NASDAQ‘s Rally Has Been?

With the NASDAQ‘s rally, we’re now near levels seen in November 2000.

chart

E non lo dico solo io….ma addirittura gente come l’AD di Yahoo:

Yahoo: Bartz, siamo in bolla internet

(ANSA) – ROMA, 19 FEB –
‘Siamo senza dubbio nel bel mezzo di una bolla internet’.
E’ il monito che ha lanciato l’amministratore delegato di Yahoo, Carol Bartz, in una intervista al quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung.
Il numero uno del motore di ricerca ha aggiunto che al momento e’ impossibile sapere di quanto salira’ o scendera’ il mercato.
Pensate che il titolo della mitica APPLE dal 2003 ad oggi si è sparato +3.500%, passando da 10 dollari a 350 dollari per azione.
Attualmente su AAPL sono investiti ben 195 Hedge Funds Speculativi ovvero il Record rispetto a qualunque titolo quotato sui listini americani!
Ditemi voi…ma in ‘sti 350 $
fino a dove conterebbero i Fondamentali (che indubbiamente ci sono e che hanno avuto una stellare parabola ascendente)
e fino a dove conterebbe la Speculazione?
Difficile a dirsi….

Tralasciando per una volta le mie solite prediche sui Rischi Sistemici e sulle storture di questo Sistema,

concentriamoci per un attimo sui Benefici & sui Rischi Contingenti.
Quando una Bolla si gonfia, in Borsa è più agevole Divertirsi&Guadagnare: i titoli ti decollano come Razzi con una scusa qualunque per semplici ragioni “meccaniche e di rotazione” (anche se i gestori si sforzano di trovare giustificazioni complesse ed intelligenti che naturalmente solo loro avrebbero avuto la preveggenza di vedere…), le quotazioni si gonfiano in un’euforia generalizzata.
E qui cominciano i Rischi per le “falene” attirate dalla Luce: persone poche esperte, che magari faticano ad arrivare a fine mese, pensano di tamponare i loro problemi Strutturali giocando al Lotto dello Stato oppure al Lotto della Borsa…
Si spera di fare il colpaccio senza avere nessuna conoscenza nel campo e senza seguire alcuna metodologia (che invece nel trading deve essere rigorosissima).
Potrà anche accadere di azzeccare qualche colpaccio…ma statisticamente sono pochissime le persone che alla fine di una Bolla siano poi riuscite realmente a stringere in mano qualche cosa mentre al contrario la maggior parte di esse avrà addirittura perso dei soldi.
Sembra incredibile ma è così…e ve lo dice uno che ha praticato con successo il Trading per 10 anni, navigando attraverso il gonfiaggio e l’esplosione di ben due Bolle………….
continua

Sostieni l’informazione indipendente e di qualità


Fonte

About the author

Related Post

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.