Stampa / Print

L’alloro ( Laurus nobilis) è un arbusto aromatico sempreverde ,appartenente alla famiglia delle Lauracee, che può assumere la forma di cespuglio oppure quella conica ad albero. E’ di origine mediterranea , pertanto predilige le posizioni soleggiate e il clima caldo. Teme i venti freddi della stagione invernale; durante l’inverno è quindi consigliabile fornire alla pianta un riparo.
Le foglie sono lucide, di colore verde brillante ed ovali; se tagliate, rilasciano un profumo molto gradevole. Fiorisce in primavera; durante questa stagione la pianta si riempie, infatti, di piccole infiorescenze di colore giallo-verde. I frutti sono delle bacche di forma ovale e di colore nero. La moltiplicazione avviene per talee semi-legnose. E’ consigliabile effettuare la raccolta di rami interi. Questi devono essere lasciati essiccare in posizione verticale rovesciata in un luogo caldo e areato. Dopo circa un anno le foglie essiccate perdono il loro aroma.

Fonte

About the author

Related Post

Archivi

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.