Stampa / Print

Si conosce bene l’eucalipto per le sue proprietà aromatiche, grazie all’olio essenziale, eucaliptolo, contenuto nelle foglie, di odore intenso simile alla canfora.
Per la cura delle vie respiratorie è noto per l’effetto balsamico, e infatti consigliamo a chi soffre di sinusite, di mettere 10 grammi di foglie secche in mezzo litro di acqua bollente e fare 3 suffumigi al giorno.
Per le infiammazioni della bocca invece giovano i gargarismi fatti con il decotto, preparato mettendo a bollire per 10 minuti 10 grammi di foglie secche di eucalipto in un quarto di litro di acqua. Lasciare raffreddare e poi filtrare. Fare i gargarismi e non inghiottire il liquido.

Fonte: http://erbeperguarire.blogspot.com/

About the author

Related Post

Archivi

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.