Stampa / Print

Cisti e fistola sacro coccigea o sinus pilonidalis

Informazioni generali
La cisti sacro-coccigea (o pilonidale) è dovuta ad anomalie di crescita dei peli – condilatazione dei follicoli piliferi – e conseguenti fenomeni di infezione batterica che sono causa della formazione di tragitti fistolosi multipli, con fuoriuscita di pus “a distanza” dalla cisti. Le cisti e/o fistole pilonidali rappresentano una patologia comune, difficile da trattare in maniera definitiva e gravata da un’alta percentuale di ricadute.

Informazioni per il Paziente
L’intervento chirurgico consiste nell’escissione (= asportazione chirurgica) della cisti e dei tragitti fistolosi, con ampia asportazione di tessuto circostante (sano), sia sui margini laterali, sia in profondità (fino alla fascia presacrale). In questo modo si viene a creare una vasta cavità residua, i cui margini devono essere suturati “a tutto spessore” (cute, sottocute e fascia presacrale). In alternativa, può essere utile lasciare aperta la ferita e attendere la guarigione spontanea (cosiddetta “per seconda intenzione”), provvedendo a ripetute medicazioni. In presenza di una cisti ascessualizzata (= ripiena di materiale infetto), è necessario in un primo tempo procedere a un’incisione di drenaggio (per svuotare la cisti dal suo contenuto), riservando eventualmente, a una fase successiva, l’intervento di asportazioneradicale.

Rischi generici
L’ intervento comporta i rischi comuni a tutti gli interventi chirurgici, legati al tipo di anestesia, all’età del Paziente e alle sue condizioni generali.

Rischi specifici
Il trattamento chirurgico con sutura è gravato da un’alta percentuale di infezioni e recidive (oltre il 10% dei casi trattati). Il trattamento con guarigione per seconda intenzione (che garantisce una percentualedi successo molto superiore) è disagevole, poiché richiede numerose medicazioniambulatoriali, con lunghi tempi di cicatrizzazione della ferita (fino a 2 – 3 mesi).

Fonte: http://paolomarmiroli.blogspot.com

SCEGLI DI ESSERE FELICE ED IN SALUTE

About the author

Related Post

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.