Astinenza sessuale

Stampa / Print
autore Bianca Maria Fracas

foto1391_1
L’astinenza è una delle possibili forme di espressione della sessualità, perché è una sessualità negata. I partner possono decidere di non voler fare l’amore, ma bisogna parlarne e non fare accadere questa situazione per caso.Se la scelta di non avere rapporti sessuali nasce dalle difficoltà del desiderio non si può per pigrizia smettere di avere una vita sessuale, ma è necessario capire perché il desiderio è entrato in crisi, senza fingere o raccontarsi bugie. Se è perché amiamo un’altra persona, bisogna essere sinceri con se stessi e con il partner, se non proviamo piacere è fondamentale comunicare.
Quando l’astinenza è un modo per accendere di nuovo il desiderio si crea una complicità nella coppia e si riprendono precedenti comportamenti di dialogo e di cura sia verso se stessi che verso il partner, ricercando le giuste atmosfere.
Se l’astinenza non è una scelta condivisa, solitamente, tra le cause ci sono stress, depressione, problemi relazionali, conflitti e insoddisfazione verso l’altro, ed è fondamentale ricostruire una situazione in cui ci si prende cura di sé e dell’altro.
Fonte: http://psicologia.guidaconsumatore.com/sessuologia/00761_astinenza-sessuale-2/#more-761

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *