Stampa / Print
Scritto da Dr Francesco Perugini Billi
Mercoledì 25 Novembre 2009 17:48
Gli Americani prima dell’invenzione della Dieta Mediterranea mangiavano uova, burro e pancetta ed erano magri. Morivano di patologie cardiovascolari, ma non per quello che mangiavano. Poi, è arrivata la grande rivelazione della Dieta Mediterranea, si sono messi a mangiare le famose quattro o più porzioni di carboidrati (più o meno mediterranei) al giorno e adesso sono il Paese più obeso del mondo e continuano lo stesso a morire di patologie cardiovascolari.

In Italia gli obesi sono 5 milioni e la maggior parte al Sud, dove evidentemente hanno preso alla lettera i dettami della Dieta Mediterranea. Il primato spetta al Molise, Puglia e Basilicata. Al contrario, i cittadini piemontesi, trentini e liguri risultano in piena forma. Mangiare burro, carne, insaccati, polenta e bere un bel grappino probabilmente si è rivelata una formula più vincente. In Norvegia dove, poveracci loro, non riescono a seguire bene la Dieta Mediterranea, la gente è la più magra d’Europa e non mi pare che vivano meno a lungo dei popoli del Sud. I dietologi hanno il coraggio di dire che ora in Italia le cose vanno male perché gli italiani stanno abbandonando la Dieta Mediterranea. La verità è che gli italiani la Dieta Mediterranea non l’hanno mai seguita, semplicemente perché non è mai esistita! Esiste il Mare Mediterraneo, esistono dei Paesi mediterranei, esistono anche dei popoli mediterranei, esistono perfino dei prodotti mediterranei, ma la Dieta Mediterranea no, quella è solo un mito! Quando 60 anni fa sono stati fatti i primi studi ed è stata concepita la Dieta Mediterranea, nel nostro Mezzogiorno si mangiavano cicerchie, pasta e pizza e questo è stato considerato a torto frutto di un comportamento istintivamente virtuoso dei mediterranei, invece era solo l’effetto di un’atavica fame e miseria. Quei geni che hanno inventato e propagandato la Dieta Mediterranea hanno scambiato la necessità per virtù! La conseguenza di aver promosso ed esaltato i carboidrati e criminalizzato grassi, uova e carni è sotto gli occhi di tutti. La popolazione è sempre più obesa e le patologie cardiovascolari non sono state debellate.

Fonte: http://www.dottorperuginibilli.it/index.php/component/content/article/52-home-page/311-alla-faccia-della-dieta-mediterranea-non-esiste

About the author

Related Post

Archivi

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.