Aggiungere una sitemap per blogger a google

Stampa / Print
Una sitemap, o semplicemente mappa, è una pagina Web che elenca gerarchicamente tutte le pagine di un sito Web. Nata per facilitare la navigazione dell’utente all’interno del sito, adesso ha una notevole importanza nell’attività di scansione della Rete da parte dei crawler dei motori di ricerca, infatti per google la sitemap di un sito è l’ elemento fondamentale per l’indicizzazione nel suo motore di ricerca.
Adesso vedremo per l’appunto come aggiungerla allo strumento per webmaster di Google.

Con questo metodo aggiungeremo nella sitemap l’ intero blog, comprensivo di tutti i post e non solo degli ultimi come avviene con il metodo tradizionale, detto questo mettiamoci al lavoro, basta seguire questi semplici passi:

1. Chi usa Blogger può usufruire direttamente dello strumento per webmaster di Google, che ci permette di ottimizzare al meglio il nostro blog.
2. Entrati nel Tool di Google inseriamo l’ url del nostro blog ed entriamo nella configurazione.
3. Cliccare su Sitemap e poi su Aggiungi Sitemap.
4. L’ url della sitemap da inserire sarà atom.xml?max-results=500&start-index=1.
5. Confermare l’ inserimento.


Se poi avete un blog con più di 500 post “cosa molto difficile”, allora dovrete rifare lo stesso procedimento ma oltre ad inserire atom.xml?max-results=500&start-index=1 dovrete anche inserire:
per 500: atom.xml?max-results=500&start-index=501.
per 1000: atom.xml?max-results=500&start-index=1001. e così continuando fino alla dimensione del vostro blog, ricordando però che una sitemap può contenere fino ad un massimo di 50000 link.

Ritornando al procedimento, fatto quanto detto sopra, avrete aggiunto la vostra sitemap Blogger al crawler del motore di ricerca di Google, quindi adesso le possibilità di vedere indicizzato il vostro blog, si sono moltiplicate.

Fonte: http://guadagna-soldi-ora.blogspot.com/2009/05/aggiungere-una-sitemap-completa-google_2862.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *