Stampa / Print
Sono coni di cera che si inseriscono nel condotto uditivo esterno e poi, dopo averli accesi dalla parte opposta, dovrebbero rimuovere il cerume che ristagna nelle orecchie. Ma è proprio così ? ear_candles
Il seguente claim è preso dal materiale informativo di una marca commerciale:

“l’aspirazione creata alla base del cono dall’aria calda che sale verso l’alto (“effetto camino”) favorisce l’asportazione delle impurità e dei depositi dal canale auricolare. Inoltre aiuta l’eliminazione di ristagni d’acqua nell’orecchio, rigenera la respirazione cutanea e ripristina la corretta tensione del timpano dopo sbalzi di pressione dovuti a soggiorni in montagna, viaggi in aereo, bagni o immersioni subacquee, che possono creare la fastidiosa sensazione di “orecchie chiuse”.


Considerazioni

Il cerume tende a raggrumarsi in masse appiccicose e la pressione negativa (“effetto camino”) necessaria per farlo risalire dal fondo del canale uditivo dovrebbe essere così forte che romperebbe la membrana del timpano. Nel 1996 è stato condotto uno studio sulla sicurezza ed efficacia di questa metodica. Si è visto che i coni non producono nessuna pressione negativa e che il cerume non viene rimosso, ma addirittura un po’ di cera finisce nel fondo dell’orecchio. Il materiale che si vede accumulato all’interno della punta del cono (quella che si inserisce nell’orecchio) non sarebbe il cerume rimosso, ma cera e detriti della combustione del cono. Lo stesso materiale si forma anche se bruciate un cono liberamente, senza cioè inserirlo nelle orecchie.

Test
Ho condotto una piccola sperimentazione, utilizzando i coni in 6 orecchie interessate, in modo variabile, dalla presenza di depositi di cerume. Ho guardato nel condotto uditivo esterno con l’otoscopio prima e dopo l’applicazione dei coni, che erano di ottima marca. I risultati sono stati davvero deludenti: in nessun caso il cerume è stato rimosso e in effetti alcune volte nell’orecchio rimanevano anche dei detriti di cera.


Bibliografia

1) Mercola J – Ear Candling — Playing With Fire http://articles.mercola.com/
sites/articles/archive/2009/02/03/ear-candling-playing-with-fire.aspx

2) Seely DR et al Ear candles–efficacy and safety.Laryngoscope. 1996 Oct;106(10):1226-9.

3) www.straightdope.com/columns/read/1103/how-do-ear-candles-work

4) www.usanest.org/faq.htm

Fonte: http://www.dottorperuginibilli.it/index.php?option=com_content&task=view&id=288&Itemid=123

About the author

Related Post

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.