In Germania il più grande impianto di energia eolica

Stampa / Print
Fonte: http://www.climatrix.org/2009/03/in-germania-il-piu-grande-impianto-di.html

Nel panorama della ricerca scientifica finalizzata allo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili, le tecnologie per lo sfruttamento dell’energia eolica sono quelle che fanno registrare i progressi più rapidi ed interessanti e che più di altre potranno, nei prossimi anni, contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra.
L’energia eolica è già oggi in grado di competere, euro dopo euro, kilowatt dopo kilowatt con le fonti energetiche convenzionali. L’eolico può davvero accelerare il passaggio dai combustibili fossili o nucleari alle energie rinnovabili.

Una delle turbine a vento più grandi dal mondo è attualmente in fase di assemblaggio nel nord della Germania. Si tratta solo di una “prova”: così la definisce la compagnia tedesca REpower che sta pianificando la costruzione della centrale eolica offshore più grande al mondo.

L’eolico offshore (impianti eolici costruiti in mare aperto) rappresenta un nuovo approccio allo sfruttamento del vento che coniuga le conoscenze acquisite nel campo dell’eolico tradizionale con l’esperienza maturata nella costruzione di piattaforme marine per l’estrazione di gas o di petrolio. I risultati dei primi impianti eolici offshore costruiti in Danimarca, Regno Unito, Irlanda e Svezia sono d’altra parte incoraggianti e ci inducono ad essere ottimisti sulla possibilità di utilizzare questa tecnologia su larga scala, anche se rimangono degli aspetti problematici relativi soprattutto al rischio sul piano dei finanziamenti e della copertura assicurativa dei progetti e ai costi da sostenere per l’adeguamento delle reti elettriche nazionali e l’interconnessione con gli impianti eolici offshore.

Una volta installata, si prevede che la turbina produrrà sei megawatt di potenza e riuscirà a fornire energia elettrica a 5769 famiglie. Se tutto andrà come la tedesca REpower auspica, il primo dei giganti di acciaio sarà in piedi entro la fine della settimana, mentre altre due turbine a vento saranno installate prima di Pasqua.

La Germania è riconosciuta come leader mondiale nelle realizzazioni legate alle energie rinnovabili.

Nel Mare del Nord e nel Mar Baltico sono svariati i progetti che prevedono la costruzione di parchi eolici anche se la recente crisi finanziaria ne sta rallentando l’attuazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *