Il buon senso quotidiano!

Stampa / Print
Fonte: http://www.comunivirtuosi.org/index.php/news/4-news-generica/544-il-buon-senso-quotidiano

Il Comune di Savona, attraverso una delibera di Giunta, ha aderito alla campagna nazionale “Porta la Sporta”, un progetto promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi e patrocinata dal WWF, dal Movimento per la Decrescita Felice, da Città del Bio e da diversi soggetti istituzionali e associativi, volta alla sensibilizzazione individuale e collettiva sul tema della riduzione dei rifiuti.
Spiega l’Assessore all’Ambiente Jorg Costantino che ha presentato la pratica “La riduzione dei rifiuti passa non solo attraverso le azioni amministrative ma anche attraverso i comportamenti dei cittadini. E’ indispensabile ridurre l’utilizzo della plastica, per le problematiche connesse al suo smaltimento, anche a partire da un utilizzo più razionale dei sacchetti e contenitori che si usano per fare la spesa”.
E’ difatti ormai noto che i fiumi, le coste e i mari presentano in alcuni tratti accumuli impressionanti di inquinamento plastico. Anche un semplice gesto quotidiano, ripetuto milioni di volte, come quello di riutilizzare più volte una borsa della spesa anzichè gettarla via subito può essere di grande aiuto.
Da qui nasce il decalogo del progetto “Porta la Sporta”: – celare i sacchetti alla vista e consegnare al cliente i prodotti sfusi – proporre alternative adatte al settore merceologico – mettere in vendita borse riutilizzabili – fare pagare i sacchetti monouso di qualsiasi tipologia e materiale – incentivare la clientela che “porta la sporta” con meccanismi premianti.
Il tutto è volto a disincentivare l’uso indiscriminato di sacchetti di plastica, e a creare meccanismi più virtuosi che prevedano l’uso di borse riutilizzabili, ricordando che le risorse del pianeta non sono inesauribili e che anche l’accumulo di plastiche sta già creando problemi enormi.
La percentuale di riciclo dei sacchetti è oggi assolutamente irrilevante (inferiore al 10%), e ad esempio nel 2006 solo in Italia sono state immesse sul mercato 12 milioni di tonnellate di imballaggi con un andamento in continua crescita.
Il progetto di Savona si inserisce nel piano di interventi per il risanamento e la tutela della qualità dell’aria e la riduzione dei gas serra, attraverso l’aumento della raccolta differenziata dei rifiuti.
Domenica scorsa, durante la trasmissione di RAI 3 “Che tempo che fa”, Luca Mercalli (che ringraziamo) ha presentato in diretta la nostra campagna nazionale, alla quale ciascuno di voi può aderire subito.
Venerdì 15 maggio, dalle 18.15 in diretta su RAI 3, Marco Boschini sarà ospite di Sveva Sagramola a “Geo & geo”, per presentare la campagna partita da poche settimane che sta già riscuotendo adesioni e attivazione di progetti concreti in tutta Italia.
Tutte le informazioni sono sul nostro sito: http://www.portalasporta.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *