Stampa / Print
Fonte: http://www.dottorperuginibilli.it/index.php?option=com_content&task=view&id=167&Itemid=126

Uno studio scientifico ha messo in evidenza che alcuni biberon e bicchierini di plastica per bambini rilasciano sostanze chimiche pericolose nelle bevande e nel cibo.

E’ diversi anni che continuo a dire ai miei pazienti e alle persone che conosco di non usare contenitori di plastica per mettere bevande o alimenti, soprattutto se caldi. Il materiale sintetico di cui sono fatti rilascia sostanze chimiche che hanno spesso un’azione simil-estrogenica (xenoestrogeni) e sono sospettate di causare tumore o alterare gli equilibri ormonali di adulti e di bambini.
Sono sostanze che hanno la capacità di rimanere nel nostro corpo per decenni con conseguenze per la nostra salute ancora tutte da indagare.

Un recente studio americano ha dimostrato che anche i biberon e i vari bicchierini di plastica usati per i bambini piccoli rilasciano queste pericolose sostanze chimiche nelle bevande e nel cibo con cui vengono a contatto. In questo caso si tratta del Bisfenolo A, trovato in 5 delle più famose marche commercializzate in America, ma alcune presenti anche in Italia:

Marca Bisfenolo A (parti per bilione)

Avent 8-10 ppb
Dr. Brown’s 6-7 ppb
Evenflo 8-9 ppb
Gerber 6-7 ppb
Playtex 5-6 ppb

Il Bisfenolo A è una sostanza utilizzata per rendere trasparenti le plastiche con cui si fabbricano bottiglie e contenitori. Secondo gli studiosi, anche piccole quantità di questa sostanza sono pericolose e causano seri problemi per la salute, tra cui il cancro, la pubertà precoce, il diabete e la Sindrome da deficit Attentivo. Eh via, un po’ di Bisfenolo A nel latte o nell’infuso, un pizzico di parabeni nella cremina per il sederino, qualche milligrammo di fluoro nelle compressine per i dentini, una manciata di vaccinazioni al mercurio, qualche tachipirina al primo raffreddorino, che volete che sia mai? E’ sì, il buon vecchio biberon di vetro, forse un po’ pesante, forse più fragile, ma quanto più sicuro!

Bibliografia

– Toxic Chemical Leaches from Popular Baby Bottles Published on Tuesday, February 27, 2007 by Healthy News Service www.healthy.net

About the author

Related Post

Archivi

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.