Stampa / Print
Fonte: http://feeds.blogo.it/~r/ecoblog/it/~3/cYOCngh3yQw/clima-modificato-in-cina-provocata-una-nevicata-artificiale-su-pechino

Poco sotto vi ho parlato di come secondo alcuni scienziati sia possibile che a causare il cambiamento climatico sia il sole e non l’attività antropica, che invece è intervenuta massicciamente su Pechino e regioni limitrofe nel provocare un abbondante nevicata dopo che da mesi l’area era stata colpita da siccità.

In questo caso il clima è stato modificato con l’ausilio di 500 tubi contententi iouduro d’argento sparati in aria. La disposizione è stata data dall’ Ufficio per la modifica del clima coordinato dal CMA, il Ministero per il clima.

Ha detto Guo Wenli capo del centro climatico dell’ufficio metereologico di Pechino:

La neve ha portato umidità al terreno e così la siccità sembra essere finita.

La pioggia mancava su Pechino da 110 giorni, esattamente dal 24 ottobre e fino a quelle prime gocce del 12 febbraio, che si sono concluse con l’intervento umano di mercoledì che si è trasformato in neve.

Una siccità così non si vedeva da 39 anni e la nevicata provocata è stata talmente abbondante che sono state chiuse tre autostrade principali e sono scesi per strada più di 6000 poliziotti per monitorare il traffico.

Ora l’inquitante domanda é: che effetto avrà questa mega nevicata artificiale sul clima?

About the author

Related Post

Archivi

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.