Stampa / Print
Fonte: http://www.comunivirtuosi.org/index.php/news/4-news-generica/377-una-scuola-che-forma-lambiente

Provincia di Reggio Emilia, Università di Bologna, Regione Emilia-Romagna e ARPA Emilia-Romagna organizzano la Scuola EMAS di Reggio Emilia, nata per formare figure professionali che siano in grado di assistere imprese ed Enti nel percorso di certificazione ambientale EMAS e marchio Ecolabel per prodotti e servizi.

In particolare, il corso è pensato per formare responsabili per la gestione ambientale di impresa, progettisti di sistemi di gestione ambientale e auditor ambientali.

Il programma, incluso nel piano di studi del Master in Sviluppo sostenibile e gestione dei sistemi ambientali, prevede al suo interno specializzazioni per revisori e consulenti ambientali EMAS nei settori alimentare, ceramico ed edile e percorsi per la qualifica di auditor ambientale da parte di un Organismo di certificazione del Personale.

Al termine del corso i partecipanti avranno le competenze necessarie per ideare, attuare, migliorare e valutare Sistemi di Gestione Ambientale conformi al Reg. CE 761/2001 (EMAS) ed alla norma UNI EN ISO 14001, nonché competenze sulla politica integrata di prodotto, sulla valutazione ambientale, sulla contabilità ambientale e sulla comunicazione e marketing ambientale.

Tra i moduli affrontati lungo il percorso formativo EMAS si va dall’ecologia applicata all’analisi dei sistemi ambientali (atmosfera, suolo ed acque), dal diritto dell’ambiente (anche a livello comunitario) alla certificazione ambientale, fin negli aspetti operativi. Altri temi che verranno esplorati sono gli strumenti di gestione e valutazione ambientale e la contabilità ambientale, oltre ad un approfondimento sulle fonti energetiche e l’impatto sull’ambiente.

Per informazioni: Segreteria del Master in Sviluppo sostenibile e gestione dei sistemi ambientali, via Fratelli Rosselli 107-Reggio Emilia tel. 0522.290403; e-mail mastersost.reggio@unibo.it. Il termine per le iscrizioni è fissato al 23 dicembre 2008.

About the author

Related Post

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.