Stampa / Print
Fonte: http://feeds.blogo.it/~r/ecoblog/it/~3/2hY_RBUZG4I/olanda-la-porta-girevole-alimenta-le-luci-a-led-del-natuurcafe-la-port

E’ un idea. Una semplice idea che aiuta a riusare l’energia che neanche ci rendiamo conto di produrre. Basta una porta girevole, per l’esattezza quella che vedete nella foto sopra del Cafè Natuure La Port a Driebergen-Rijsenburg in Olanda. I clienti entrando e uscendo dal bar alimentano l’illuminazione dello stesso affidata a lampade LED.

In un anno saranno prodotti circa 4600 kWh che se non dovessero essere sufficienti ad illuminare il bar saranno bilanciati da un sistema che passerà alla rete elettrica tradizionale.

Per chi volesse controllare quanta energia producono le girate di porte ( e speriamo che siano vigorose) c’è all’ingresso un display che mostra quanta energia si produce mentre il soffitto della porta è trasparente così da poter vedere come funziona.

About the author

Related Post

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.