Stampa / Print
Fonte: http://feeds.blogo.it/~r/ecoblog/it/~3/qJAZYv8WwUE/la-capitale-verde-europea-nessuna-italiana-fra-le-finaliste

La capitale verde europea è un premio istituito dalla Commissione Europea per eleggere ogni anno la città più ecologica nel vecchio continente. La prescelta sarà un esempio di ecosostenibilità per le altre città europee.

Lo scopo di questo premio e quello di sviluppare una sana competizione fra città in modo per favorire il progresso ecologico, oltre che permettere di trarre il buon esempio l’una dall’altra in modo da superarsi nella salvaguardia dell’ambiente, nello sviluppo delle energie rinnovabili e degli ecoprogetti.

Città Italiane in gara? Purtroppo neanche l’ombra, nessuna infatti è stata scelta a gareggiare per questo importante riconoscimento. Qualche giorno fa si è conclusa la prima fase del concorso e le otto città finaliste ad essere state scelte sono state le seguenti: Amsterdam (Paesi Bassi), Bristol (UK), Copenaghen (Danimarca), Friburgo, Amburgo, Monaco (Germania), Oslo (Norvegia) e Stoccolma (Svezia).

Essere proclamati capitale ecologica dell’anno porterebbe numerosi vantaggi all’economia, al turismo e alla reputazione mondiale di una città. L’Italia purtroppo, come spesso accade per avvenimenti di questo tipo, si limita a coprire ruoli marginali. Auguriamoci che anche noi un giorno di arrivare a calcare palcoscenici di questo tipo.

About the author

Related Post

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.