Stampa / Print
Fonte: http://www.ecoblog.it/post/7207/la-guida-al-risparmio-di-carburante-del-ministero-dello-sviluppo

Il Ministero dello Sviluppo Economico, seguendo l’esempio dei petrolieri, ha pubblicato una corposa (185 pagine) Guida al Risparmio di Carburante e sulle emissioni di CO2 delle autovetture. Come i lettori sapranno, infatti, una guida intelligente, unita ad una corretta manutenzione dell’autovettura, consentono di ridurre i consumi e le emissioni di CO2, ma anche ad evitare incidenti.

In sintesi, 9 sono i consigli fondamentali per ridurre consumi, emissioni di CO2 e migliorare la sicurezza sulla strada: 1) Accelerare con dolcezza; 2) Inserire al più presto la marcia superiore; 3) Mantenere una velocità moderata e il più possibile uniforme; 4) Guidare in modo attento e morbido evitando brusche frenate e cambi di marcia inutili; 5) Spegnere il motore quando si può; 6) Cambiare l’olio al momento giusto e smaltirlo correttamente; 7) Mantenere i pneumatici in pressione; 8) Rimuovere porta-sci o portapacchi subito dopo l’uso e trasportare solo gli oggetti indispensabili; 9) Utilizzare i dispositivi elettrici solo per il tempo necessario.

La gran parte della guida ministeriale, curata in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, è dedicata all’elenco completo, dall’Alfa Romeo alla Volvo, di tutti i nuovi modelli di auto nuove vendute in Italia, con associati i consumi nei cicli urbano, extraurbano e misto e le relative emissioni di anidride carbonica. Automobilista informato, risparmio assicurato, quindi…buona lettura!

About the author

Related Post

Archivi

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001 e leggi successive.